‘Ndrangheta: chiesto giudizio prete ed ex maresciallo Carabinieri

Catanzaro Cronaca

Il sostituto procuratore della Dda di Catanzaro, Camillo Falvo, ha chiesto il rinvio a giudizio di 21 indagati coinvolti nell'operazione antimafia "Romanzo Criminale" contro il clan Patania di Stefanaconi (Vv), scattata il 27 marzo 2014 con 24 arresti.

Fra gli indagati per i quali il pm ha chiesto il processo c'è don Salvatore Santaguida, 48 anni, sacerdote di Stefanaconi ora trasferito a Pizzo Calabro. Concorso esterno nell'associazione mafiosa dei Patania e rivelazione di segreti d'ufficio sarebbero i reati contestati al sacerdote per il quale i pm Giuseppe Borrelli e Simona Rossi avevano chiesto l'arresto, respinto però dal gip, Maria Rosaria Di Girolamo, che aveva ritenuto la ricostruzione accusatoria "poco credibile" e con un quadro probatorio "non univoco".

Richiesta di rinvio a giudizio, sempre per concorso esterno in associazione mafiosa, anche per l'ex maresciallo Sebastiano Cannizzaro, già alla guida della Stazione dei carabinieri di Sant'Onofrio, al quale vengono contestati pure i reati di omissione d'atti d'ufficio, favoreggiamento ed abuso d'ufficio. (AGI)