L’astensione dei fancazzisti in una Crotone senza il coraggio delle scelte

Crotone Politica Vincenzo Ruggiero

Dopo stanotte chiunque sarà eletto sindaco di Crotone non avrà vinto le elezioni ma raggiunto solo un obiettivo: quello di governare una città senza cittadini, una città dove poco più di due elettori su cinque hanno scelto con convinzione o meno, poco importa, chi meriti di rappresentarli nei loro interessi collettivi o di predisporre le basi del loro e dell’altrui futuro. Per un intero quinquennio.

Gli altri tre su cinque hanno scelto la politica dello struzzo. Testa sotterrata insieme ad un sonoro chi se ne fotte!” di chi vada a governare; lasciando a due e due soli il cerino in mano cosicché da domani si possa tornare serenamente a sparlare, criticare, polemizzare facendosi scudo della certezza del “tanto io non l’ho votato/a”.

Finita la campagna elettorale e l’impiccio dell’urna, da lunedì sarà tutto un commento, un pronostico, dissenso e disappunto. In piazza, al bar, su Facebook o su Twitter dove scienziati della politica di noialtri e matematici e filosofi pitagorici del consenso persevereranno, di certo, nell’elargire verità presunte sentenziando, come al solito, su chi invece il dovere civico di apporre una semplice “X” l’ha onorato; che piaccia o meno, che abbia scelto tra il più simpatico o la più antipatica.

Il lamento dei fancazzisti crotoniati non si arresterà dopo queste pesanti e lunghe settimane di pane e politica. Non si arresterà perché la dignità e la coerenza non abitano e non hanno mai avuto diritto d’asilo qui in riva allo Jonio. Non si arresteranno perché, comunque vada, il malcontento e il bisogno aleggiano su una città che non ha mai avuto il coraggio delle scelte. Libere, autonome, autodeterminanti.

Buon lavoro e buona fortuna, allora, al nuovo sindaco della città più povera, più sporca, degradata e frustrata d’Europa. E una serena notte a quei crotonesi che da domattina torneranno al lamento (“che giova”) in attesa delle domeniche calcistiche che sposteranno la contesa sui manti erbosi della serie A.


Segui lo spoglio in diretta | CLICCA QUI


32 notizie correlate