Sorpreso con 100 chili di cocaina sul camion. Arrestato presunto affiliato a clan Alvaro

Reggio Calabria Cronaca

I Carabinieri di Palmi, nell’ambito di una attività di controllo, hanno arrestato Nicola Alvaro, 48enne di Sinopoli, per i reati di detenzione ai fini di spaccio di un ingente quantitativo di droga e per resistenza a pubblico ufficiale.

Alvaro, già noto alle forze dell’ordine in quanto ritenuto affiliato alla omonima cosca egemone nel territorio di Sinopoli e località limitrofe, nonché indagato nell’ambito dell’operazione denominata “Santa Fè”, che nel mese di giugno del 2015 ha portato all’arresto di 34 persone per traffico internazionale di sostanze stupefacenti, mentre percorreva a bordo di un autocarro la Provinciale 43, giunto all’altezza di San Procopio, è stato notato da una pattuglia dei Carabinieri.

I militari hanno intimato l’alt al conducente del mezzo pesante che tuttavia sarebbe scappato lungo le vie limitrofe, cercando addirittura di speronare l’autovettura dell’Arma per far perdere le proprie tracce. A seguito del sopraggiungere di personale di rinforzo delle Stazioni di Sinopoli e S. Eufemia d’Aspromonte, il mezzo del fuggitivo è stato bloccato e l’autista arrestato.

Nel corso di una successiva perquisizione personale e veicolare sono stati trovati, e sequestrati, nascosti sul cassone dell’autocarro, sotto dei sacchi di ortaggi vari, 95 panetti di cocaina” del peso di oltre 1 chilogrammo al pezzo, per un un totale di cica 105 chili di droga, oltre ad una somma in contante di duemila euro in banconote di vario taglio.

L’uomo, al termine delle formalità di rito, e d’intesa con l'Autorità Giudiziaria, è stato associato presso la Casa Circondariale di Palmi. Sono tuttora in corso altri accertamenti da parte dei militari per determinare la provenienza e la destinazione della droga ritrovate e che, una volta immesso nel mercato locale e nazionale, avrebbe fruttato degli introiti illeciti per un ammontare complessivo stimato in oltre 10 milioni di euro.