Al via il calendario dell’estate crotonese
Meno di venti giorni per allestire un calendario che per tutta l'estate, ogni sera, offrirà uno spettacolo diverso e di qualità. Un calendario i cui eventi superano il “tradizionale” agosto per arrivare fino al 2 ottobre presentato questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Crotone dall'assessore allo spettacolo Giuseppe Frisenda. Presenti all'incontro con la stampa Giovanni Lentini e Giusy Mellace della Fondazione Odyssea.
L'assessore Frisenda ha illustrato il crescendo di eventi che si succederanno nel corso dell'estate previste del cartellone fortemente voluto dal sindaco Ugo Pugliese considerando che la serenità e lo stare insieme sono un diritto ed allo stesso tempo per sostenere le potenzialità turistiche della città. Eventi di qualità che accontenteranno varie fasce di pubblico: si va dalla musica pop ai concerti di musica classica, dal cinema al teatro, passando per la letteratura ed il cabaret, Una stagione che vedrà la presenza di grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale dello spettacolo da Gigi D'Alessio a Sergio Cammariere, da Morgan agli Avion Travel.
Spazio anche ai bambini ed alla terza età. E non mancherà la tradizionale “notte di S. Lorenzo”. Numerosi i palcoscenici naturali che ospiteranno gli eventi: Capo Colonna, Piazzale Marinai D'Italia, il lungomare cittadino, la villa Comunale, ma anche il centro storico ed il Castello Carlo V. Eventi organizzati in collaborazione con varie strutture ed associazioni alle quali il Comune ha dato il patrocinio ed assicurato l'assistenza logistica, senza ulteriori aggravi di costi per l'Ente, con la task force che il sindaco Pugliese ha istituito per la gestione dei grandi eventi.
Il 4 agosto piazza Marinai d'Italia ospiterà il concerto “Anziani al Centro” promosso dalla CNA. Il 4, 11 e 16 agosto sul lungomare “Live Music Hip-Hop/Surf” a cura dell'ARCI. “Cinema in piazzetta” protagonista in piazza Marinai d'Italia con quattro proiezioni il 9 agosto, il 23 agosto, il 30 agosto ed il 6 settembre a cura dell'Associazione Kroton Cultura. Il 10 agosto piazza Marinai d'Italia ospiterà i “Capofortuna”, la band tribute di Rino Gaetano. L'arenile lungomare Gramsci sarà il palcoscenico della “notte di S.Lorenzo” il 10 agosto a cura di Dj Enzino Staff.
L'arena Pitagora ospiterà Gigi D'Alessio l'11 agosto ed il suo Malaterra Tour a cura della Media Bridge. Villa Comunale protagonista il 12-13-14 agosto con i Castellani in Festa, il tradizionale appuntamento a cura dell'associazione i Castellani. Il teatro del parco di Capo Colonna ospiterà il 14 agosto il ritorno di Sergio Cammariere nell'ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione Odyssea. 15 e 16 agosto in piazza Marinai d'Italia la retrospettiva dedicata al regista Mimmo Calopresti a cura della Fondazione Odyssea.
L'associazione Amici del Circo propone il 16 agosto sul lungomare C. Colombo “la notte horror”. Il 17 agosto in piazza Marinai d'Italia di scena gli Hantura. Il 19 agosto spazio alla bellezza con Miss Blu Mare in piazza Marinai d'Italia a cura di Centro Scambi Culturali. il 20 agosto al teatro di Capo Colonna il concerto di Morgan a cura della Fondazione Odyssea. Il 21 agosto ancora a Capo Colonna il concerto di Eman (fondazione Odyssea). Il 26 agosto gli Avion Travel saranno in concerto a Capo Colonna a cura della Fondazione Odyssea.
Settembre sarà il mese della musica, della letteratura e del teatro. Il 23, 24 e 25 settembre nel centro storico e al Castello Carlo V “Jalo”, spin off letterario a cura della Fondazione Odyssea. Il 28 settembre la villa Comunale ospita il concerto diretto dal Maestro Luca Campana dedicato a Vivaldi. il 29 settembre sempre alla Villa Comunale lo spettacolo teatrale “Pericle principe di Tiro”. il 30 settembre, Villa Comunale, incontro con lo scrittore Valerio Massimo Manfredi. Il calendario prosegue ad ottobre con l'appuntamento dell'1 ottobre con il Colore del Sole, spettacolo teatrale e il 2 ottobre con il concerto di musica classica dedicato a Mozart entrambi alla villa Comunale. Gli eventi di settembre e di ottobre sono a cura della Fondazione Odyssea.