Infiltrazioni mafiose al Comune Tropea: pubblicato in Gu il decreto di scioglimento
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto con il quale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 12 agosto scorso, dopo la deliberazione del Consiglio dei Ministri e la proposta del Ministero dell'Interno, ha disposto lo scioglimento degli organi elettivi del Comune di Tropea per infiltrazioni mafiose.
Dal decreto si evince che le ingerenze della criminalità organizzata avrebbero esposto l'Amministrazione "a pressanti condizionamenti, compromettendo il buon andamento e l'imparzialità dell'attività comunale".
Il Comune di Tropea, stando al decreto presidenziale, sarebbe stato "permeabile ai condizionamenti esterni della criminalità organizzata, arrecando grave pregiudizio agli interessi della collettività, determinando in tal modo la perdita di credibilità dell'istituzione locale".
Al fine di porre "rimedio alla situazione di grave inquinamento e deterioramento dell'amministrazione comunale di Tropea, si rende necessario far luogo allo scioglimento del Consiglio comunale e disporre il conseguente commissariamento". Gli organi elettivi del Comune di Tropea erano stati rinnovati nelle amministrative del maggio 2014.