Crotone, Pagliaroli: “Ukulele di Rino Gaetano sia esposto al pubblico”

Crotone Tempo Libero
Rino Gaetano con Anna Oxa e con il suo Ukulele

Esporre al pubblico l’ukulele di Rino Gaetano. È quanto si augura il presidente della commissione cultura del Comune di Crotone, Pisano Pagliaroli. Lo strumento musicale usato dal cantautore crotonese durante la sua esibizione al Festival di San Remo, come conferma il consigliere, è stato acquistato dalla Provincia con una determina dirigenziale nel 2003.

Per Pagliaroli l’esposizione al pubblico potrebbe “essere un’attrattiva, quel di più per aumentare le presenze turistiche”, ma dopo “l’acquisto dell’ukulele, che doveva essere il pezzo forte della struttura “Una casa per Rino”, si sono perse le tracce. L’alternativa - prosegue il consigliere - doveva essere l’atrio del palazzo provinciale ma al momento nessuno può vedere lo strumento musicale”.

Ma la commissione comunale cultura “ha proposto e dato mandato all’assessore allo spettacolo del Comune di Crotone Giuseppe Frisenda di fare da tramite con il presidente della Provincia Nicodemo Parrilla e chiedere che l’ukulele possa essere esposto. Il Comune è pronto ad offrire i propri per ospitare lo strumento musicale, magari proprio nell’atrio della casa comunale e sarebbe così fruibile ed a disposizione di tutti”.