Vernissage “Andare oltre... nella luce”: domani la premiazione a Borgaro Torinese
Ieri le associazioni ArtInMovimento, La Tesoriera e Valle Sacra, organizzatrici della prima edizione del Premio di pittura e grafica “Andare Oltre… nella Luce”, si sono riunite per rendere pubblici i nominativi dei membri della giuria del vernissage che sarà formalmente presieduta da Giovanni Cortese, operatore culturale e presidente dell’Associazione Artistico Culturale La Tesoriera.
Sarà affiancato dal locrese Annunziato Gentiluomo, chairman del Convegno Andare Oltre. Uniti nella Luce, evento da cui prende spunto il Premio e che si terrà in parallelo all’esposizione a Borgaro Torinese dal 19 al 21 ottobre, giornalista, PhD in Scienze e Progetto della Comunicazione, autore, operatore olistico e presidente dell’Associazione ArtInMovimento; Odette Alloati, docente, storica dell’arte e redattrice di ArtInMovimento Magazine; Lorenza Aimone Querio, autrice di libri sulla vita oltre la vita; Armando Prieto Perez, pittore e scultore cubano, autore letterario e operatore olistico; Gianna Cannì, PhD in Storia delle Scritture femminili e docente; Maura Miciglio, cultrice del diritto e appassionata di ogni forma di arte e di tutte le espressioni dell’armonia.
Una giuria composta da ben sette membri proveniente da ambiti professionali molto distinti. Ben tre componenti non piemontesi: un calabrese, una siciliana e un cubano, residente in Toscana. Ogni membro della Giuria valuta individualmente, in base alla propria sensibilità, percezione e competenza professionale, tutte le opere, attribuendo a ciascuna punteggio da 1 a 10 per ognuno dei seguenti parametri: tecnica, competenza, forma, originalità, comunicazione, impatto emotivo, carica espressiva, e rispetto del tema, contenuto.
L’appuntamento è domani Per ogni opera è stata determinata la media di ciascun parametro e il valore medio complessivo. Quest’ultimo determinerà la classifica nel concorso. In caso di ex-aequo si considererà prioritariamente il parametro riferito al rispetto del tema. Qualora ci fosse un’ulteriore situazione di parità si considererà anche originalità, comunicazione, impatto emotivo, carica espressiva.
Il Segretario del Premio è Odette Alloati. ArtInMovimento Magazine è il mediapartner dell’iniziativa. Il Premio è patrocinato dall’Agenzia di formazione ministeriale Bimed dalle 19 alle 20.30, presso il Quality Hotel Atlantic di Borgaro Torinese.