Sequestrate otto trappole per cinghiale, cane domestico ci rimane incastrato
Era rimasto incastrato in una trappola a cappio per cinghiali - ne verranno poi trovate e sequestrate ben otto - un cane di taglia grossa che è stato fortunatamente salvato dai vigili del fuoco.
L’animale, stremato ma ancora vivo, è stato scoperto in Località Quadrati, nel lametino, da alcuni “selecontrollori” della Regione, il Nucleo Provinciale composto da cacciatori con qualifiche specifiche e che svolgono mansioni di controllo su specie animali cosiddette invasive, come i cinghiali appunto.
Sul posto è stata fatta intervenire una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lamezia che ha prima tranquillizzato il cane e poi lo ha liberato: fortunatamente in buono stato di salute, è stato così rifocillato e poi consegnato al suo proprietario, che nel frattempo è stato rintracciato.
Sul luogo sono arrivati anche i Carabinieri Forestali che hanno eseguito un sopralluogo e ritrovato le altre sette trappole da bracconaggio, subito smantellate e sequestrate, e che hanno avviato le indagini per risalire a chi le abbia installate.