Emergenza Covid. Santelli firma ordinanza per la quarantena: il testo del documento

Calabria Salute

Come aveva già annunciato nel suo appello ai Calabresi a non ritornare in massa nella regione (QUI), dopo le anticipazioni trapelate sul Decreto del presidente del Consiglio (QUI), la governatrice Jole Santelli ha firmato un’ordinanza (QUI IL TESTO) che introduce delle misure straordinarie relative all’evoluzione che ha avuto l’emergenza Coronavirus nel nord del Paese. Un’evoluzione, come dicevamo, che ha spinto diverse persone residenti settentrione a far ritorno, già nella notte scorsa, anche nella nostra regione.

Nel dettaglio l’ordinanza prevede per chiunque arrivi in Calabria o vi abbia fatto ingresso negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, la misura della quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva.

È necessario comunicare questa misura al proprio medico di famiglia o Pediatra di Libera Scelta oppure telefonando al numero verde regionale 800-767676 o al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale competente territorialmente, che adotterà le misure necessarie.

I Dipartimenti di Prevenzione dovranno così fornire giornalmente al Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie e al Prefetto della propria provincia, le informazioni relative ai soggetti posti in quarantena o in isolamento domiciliare, con sorveglianza attiva, secondo un format definito appositamente.

Le società di autolinee e Trenitalia, poi, sono tenute a comunicare l’elenco dei passeggeri provenienti dalle zone indicate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai Dipartimenti di Prevenzione territoriali ed anche tramite i sindaci.

I Prefetti di tutte le province della regione, invece, devono disporre verifiche nelle stazioni ferroviarie, aeroporti e stazioni delle autolinee interregionali.

I primi cittadini, come autorità locale di protezione civile, dovranno valutare l'apertura del Centro Operativo Comunale con l'attivazione di attività di “Assistenza alla popolazione” e “Volontariato”, dedicate alle categorie fragili e ai cittadini sottoposti a quarantena o isolamento domiciliare.

Sul sito istituzionale della Regione Calabria sarà a breve pubblicata una scheda di censimento per il monitoraggio dei rischi da Covid-19 e che dovrà essere compilata da chiunque arrivi in Calabria o vi abbia fatto ingresso negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato nelle zone a rischio epidemiologico.