Organizzazioni e terzo settore a Conte e Speranza: “Servono competenze e trasparenza”
È una vera mobilitazione quella che in queste ore sta unendo società civile, organizzazioni, enti del terzo settore, personalità anche del mondo medico, tecnico e scientifico e gruppi di cittadine e cittadini che hanno redatto una lettera direttamente indirizzata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro della Sanità Roberto Speranza.
I sottoscrittori della lettera annunciano la costituzione di un Coordinamento tematico di vigilanza democratica sulla gestione commissariale.
La lettera è un appello accorato ai vertici del Governo a poche ore dalle dimissioni del generale Cotticelli dal suo ruolo di Commissario della sanità calabrese: una richiesta che riprende i punti del cosiddetto “Documento di Comunità Competente”, già sottoscritto nei giorni scorsi da oltre trenta organizzazioni del terzo settore e della società civile in cui, in maniera chiara ed esplicita, sono stati elencati gli interventi da prendere per adeguare prontamente il sistema sanitario calabrese alla situazione di emergenza generata dalla pandemia.
L’appello a Conte e Speranza, corredato dal “Documento di Comunità Competente”, è quello di intervenire immediatamente garantendo che la nomina del nuovo commissario alla sanità corrisponda esclusivamente a criteri di alta competenza tecnica, medica, scientifica e manageriale. Inoltre il documento chiede massima trasparenza nella gestione commissariale e una costante azione di controllo e monitoraggio degli obiettivi.
Il Coordinamento sta raccogliendo, già in queste ore, migliaia di sottoscrizioni. Chiunque voglia aderire può farlo mandando una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure a Comunità Competente all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.