Tragedia del Mottarone: tra le vittime anche due ragazzi di Diamante

Cosenza Cronaca

La tragedia che si è consumata intorno all’ora di pranzo sulla funivia del Mottarone, nelle Alpi piemontesi, colpisce anche la Calabria.

Tra le vittime ci sono anche due ragazzi residenti a Diamante, nel cosentino. Si tratta di una giovane di 27 anni, Serena Cosentino, nata a Belvedere Marittimo, e di Mohammadreza Shahaisavandi, di 33 anni, nato in Iran.

Il bilancio delle vittime all’arrivo dei soccorritori era di tredici persone, poi salito nel pomeriggio con il decesso in ospedale di un bambino di 9 anni. Un altro bimbo di 5 anni, unico sopravvissuto, versa in gravi condizioni all’ospedale di Torino.

Dopo il lockdown la funivia era stata riaperta lo scorso 24 aprile e questa era una delle prime domeniche con numerosi turisti che dal lago salivano in vetta per godersi il panorama.

Il cavo ha ceduto nel punto più alto, a circa 100 metri dalla stazione d’arrivo. La cabina della funivia è precipitata nel bosco e i soccorritori intervenuti la hanno trovata accartocciata contro due tronchi, in uno dei punti più impervi del percorso.

Nel corso dei soccorsi un’altra tragedia è stata sfiorata poiché un camion dei Vigili fuoco si è ribaltato mentre saliva in vetta, ma fortunatamente non ci sono feriti.

La procura di Verbania ha disposto il sequestro della funivia. A renderlo noto è il tenente colonnello Giorgio Santacroce, comandante del Nucleo operativo dei carabinieri di Verbania.