Irregolarità nei lavori stradali e del cimitero: bloccato cantiere, imprenditore rischia l’arresto

Catanzaro Cronaca

Diverse irregolarità nei lavori di consolidamento e risanamento ambientale della strada comunale e di parte del cimitero di Gasperina, nel catanzarese, sono state riscontrate dai Carabinieri della stazione locale che hanno bloccato il cantiere edile e denunciato un imprenditore di 62 anni.

I DETTAGLI

I militari, con il supporto del personale specializzato del Nil, il Nucleo Ispettorato del lavoro dell’Arma, e del personale civile dell’Ispettorato Territoriale del lavoro del capoluogo, hanno eseguito un controllo nel cantiere rilevando la commissione di diverse irregolarità nei lavori di splateamento e sbancamento in itinere oltre al mancato rispetto dell’inclinazione prevista delle fronti di attacco delle pareti dell’invaso, in relazione alla natura del terreno e al fine di impedire franamenti.

Secondo quanto appurato dai Carabinieri, era inoltre inesistente la recinzione dell’area di cantiere fondamentale per l’incolumità pubblica, insomma il tutto in netto contrasto con le norme sulla sicurezza del lavoro.

Immediata la sospensione dell’attività per le gravi infrazioni riscontrate e al titolare dell’impresa, un 62enne della zona, è stato prescritto di procedere alla messa in sicurezza dell’area interessata.

L’imprenditore edile, denunciato alla competente Autorità Giudiziaria, rischia l’arresto fino a sei mesi o l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro come previsto dal Decreto sulla sicurezza sul lavoro.