Con un seminario il lancio di Diagrammi di Legalità al Centro-Sud
Prevede interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura il progetto Diagrammi di legalità al centro sud (Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto).
Il progetto è stato presentato sulla piattaforma Teams con un seminario regionale organizzato da Flai Cgil e Consorzio Nova. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche d’Integrazione.
I saluti sono stati affidati ai padroni di casa Bruno Costa, segretario generale della Flai Calabria ed a Gregorio Mungari Cotruzzolà, consigliere di amministrazione del Consorzio Nova. La relazione è stata affidata ad Alessandra De Ioannon, coordinatrice nazionale della Flai Cgil nazionale del progetto Di.Agr.A.M.M.I.
La coordinatrice regionale del progetto Caterina Vaiti ha interagito con l’Assessore all’agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo rispetto ai fondi PSR e agli incentivi alle aziende etiche. Il dibattito ha visto contributi da parte del Prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani e dell’Ispettorato del Lavoro con Giuseppe Patania. Ulteriori interventi sono arrivati da Massimiliano D’Alessio della Fondazione Metes, Federico Tsucalas di Terra!, Gennaro Raso Agci Calabria, Lorenzo Sibio, Presidente Legacoop Calabria, Renato Scordamaglia, Coordinatore Calabria progetti Consorzio Nova.
L’assessora alle politiche sociali del Comune di Crotone, Filly Pollinzi, e il Consigliere delegato al Lavoro della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Domenico Mantegna, hanno portato i saluti e dato piena disponibilità per contrastare tale fenomeno. Notevole il contributo di Angelo Sposato, Segretario Generale della Cgil Calabria, che ha sottolineato come l’intera organizzazione da lui guidata è particolarmente impegnata a garantire un lavoro di qualità. I lavori sono stati conclusi da Jean Renèe Bilongo, Capo Dipartimento delle Politiche Migratorie della Flai Nazionale, che ha illustrato con particolare attenzione le tematiche che affliggono la Calabria.