Agguato mortale a Nicotera: pregiudicato ucciso a colpi di pistola

Vibo Valentia Cronaca

Non ha avuto scampo Giuseppe Muzzupappa, pluripregiudicato trentottenne che questa sera è stato vittima di un agguato mortale a Nicotera Marina. Secondo quanto si apprende, l'uomo si trovava in una trattoria quando sarebbe stato raggiunto da diversi proiettili.

Una serie di colpi che hanno centrato in pieno il bersaglio, non lasciandogli vie di fuga. Muzzupappa sarebbe morto sul colpo: vane le cure ed il primo soccorso prestate da alcune persone che si trovavano sul posto.

Immediato l'intervento dei Carabinieri, che stanno indagando a tutto tondo per tentare di identificare l'aggressore o gli aggressori, di cui al momento non vi sarebbe traccia. La vittima era stata già arrestata per tentato omicidio nel 2011 e vantava numerosi reati in materia di armi e munizioni clandestine.

I PRECEDENTI

Nell’ottobre del venne arrestato insieme al cugino, Antonio Campisi (30 anni) (QUI), con l’accusa di aver avuto a disposizione addirittura un’autovettura blindata con tanto di sirena, una pistola calibro 7.65 con la matricola abrasa e tanto di proiettili canna; un giubbotto antiproiettile, un passamontagna e la somma in contante di oltre 30 mila euro.

Nel gennaio successivo finì di nuovo in manette, sempre insieme a Campisi (QUI): questa volta le contestazioni furono più gravi ovvero di tentato omicidio, detenzione e porto di arma clandestina e ricettazione, reati aggravati dal metodo mafioso, e di possesso di documento falso.

Secondo le indagini condotte allora dalla Squadra Mobile Vibonese, insieme ad altri avrebbero pianificato un omicidio nei confronti di appartenenti ai Loielo, cosca delle pre-serre vibonesi, nell’ambito dell’ormai nota faida con il clan opposto degli Emanuele e che, da anni caratterizzava quell’area per il subentro nel controllo del territorio.

Sempre secondo gli inquirenti Campisi e Muzzupappa avrebbero stabilito la loro base operativa all’interno di un appartamento a Gerocarne, utilizzato come covo per condividere obiettivi e strategie.