Laino Borgo in festa per i 100 anni di nonna Rosina: “esempio per nuove generazioni”

Cosenza Attualità

Rosa Barletta: un secolo di vita che è anche una patrimonio esempio per le nuove generazioni. Zia Rosina, come la chiamano tutti con affetto, è la centenaria festeggiata a Laino Borgo dalla famiglia – composta da due figli e quattro nipoti - insieme all'amministrazione comunale che con il sindaco Mariangelina Russo ha voluto tributarle una targa in segno di affetto a nome della comunità intera.

“Concittadina esemplare - è scritto nell'omaggio alla nonnina centenaria - nell'impegno familiare e ammirevole nella dedizione quotidiana ai sacrifici di una vita”.

“Un patrimonio - ha aggiunto il sindaco - che possa essere da esempio per le nuove generazioni, affinché con le esperienze del passato si riesca a costruire un futuro che tenga conto dei valori della famiglia”.

Sposata con Angelo Longo ha dato alla luce due figli che ha cresciuto con laboriosità e impegno quotidiano. Prima impegnata nell'attività di macelleria della famiglia, da sposata ha continuato a lavorare al fianco del marito nel loro panificio. Rimasta vedova all'età di 47 anni ha portato avanti la famiglia con grande abnegazione.

“Zia Rosina - ha aggiunto Mariangelina Russo - rappresenta tutti noi, la nostra storia, le nostre tradizioni. A lei i nostri migliori auguri affinché, circondata dall'affetto della sua famiglia, possa vivere ancora a lungo e continuare a rappresentare nel quotidiano i valori del buon vivere e delle virtù che l'hanno contraddistinta sempre”.