CAraLABRIA: al via la prima edizione
Quest’anno Legambiente Calabria ha inteso organizzare la prima edizione di CAraLABRIA - l’itinerario della bellezza e della qualità. CAraLABRIA è un viaggio in 16 tappe tra luoghi, culture, paesaggi e storie del nostro territorio. Metterà sotto i riflettori alcuni tesori ambientali e territoriali, le esperienze virtuose di pregio scelte come esempi delle buone energie, spesso sconosciute, che ci sono nella Regione.
Siamo partiti da Riace, paese dei Bronzi e dell’accoglienza. Visiteremo quindi aziende e laboratori pilota nell’innovazione legata all’ambiente, incroceremo esempi di recupero di paesi abbandonati o di rilancio delle tradizioni e delle tipicità meno inflazionate. Entreremo nei territori di pregio, parleremo della scommessa culturale e della responsabilità civica e ambientale. Rilanceremo la metafora provocatoria del vero costruire e metteranno in rilievo i risultati positivi della gestione dei beni confiscati alla ‘ndrangheta. Concluderemo infine con il sapore gradevole della liquirizia di Rossano.
Ci faremo accompagnare da persone già impegnate sui temi delle varie tappe. Altre, curiose e motivate come noi, le incontreremo lungo il sentiero. Con tutti proveremo a tessere alleanze e percorsi comuni.
Il nostro non sarà un viaggio da visionari nel deserto, né quelli dove sosteremo saranno miraggi, piuttosto segni concreti di una ricchezza e di uno scenario ancora fragile, ma l’unico percorribile per il futuro.
CAraLABRIA è una rinnovata dichiarazione d’amore per la nostra terra, fatta con lo stesso sentimento con cui, giornalmente, denunciamo le cose che non vanno; un’orgogliosa rivendicazione d’appartenenza, ma anche l’affermazione di fiducia nelle proprie potenzialità. E’ una sfida che attinge forza dalle comunità e dai territori, contro devastazioni e rassegnazioni. Per costruire l'economia della bellezza e della solidarietà.
Nella Provincia di Cosenza si svolgeranno 4 iniziative: Camigliatello Silano 15 ottobre – Acquaformosa 16 ottobre – Cosenza 17 ottobre e Rossano 29 ottobre.
Parteciperà l’Assessore Carmine Vizza del Comune di Cosenza, il sindaco di Acquaformosa Giovanni Maroccio, il Presidente del Parco Nazionale della Sila prof.ssa Sonia Ferrari, il Presidente del Parco Nazionale del Pollino on.le Domenico Pappaterra, Francesco Falcone direttore Legambiente Calabria, Antonio Nicoletti responsabile aree protette e parchi Legambiente Onlus.