Si è conclusa la carovana CAraLabria
Si è conclusa oggi la Carovana delle qualità e delle bellezze di CAraLABRIA, un viaggio in 16 tappe tra luoghi, culture, paesaggi e storie del nostro territorio. Legambiente Calabria ed i circoli hanno messo sotto i riflettori alcuni tesori ambientali e territoriali, le esperienze virtuose di pregio scelte come esempi delle buone energie, spesso sconosciute, che ci sono nella Regione.
Un tour itinerante CAraLABRIA che vuole rappresentare la prima edizione per raccontare una Calabria diversa, che vuole essere la bussola da utilizzare per una necessaria e desiderabile via ambientalista al futuro.
Una Calabria che punta sulla raccolta differenziata, la ricerca, l’innovazione, la qualità del territorio e delle sue eccellenze.
Si conclude a Rossano CAraLABRIA dove si trova la liquirizia più buona al mondo “is made in Calabria” presso l’azienda Amarelli “Una lunga storia fatta di passione, cultura, impresa, tradizioni, che affonda le proprie radici fino al 1500. E' questo il lusinghiero biglietto da visita dell'Azienda Amarelli di Rossano, leader mondiale per i prodotti di trasformazione della liquirizia, che in un antico fabbricato restaurato ha anche realizzato uno straordinario Museo della liquirizia.
La tappa di Rossano è coincisa con la “Giornata Nazionale contro il carbone”. Lo slogan che ha caratterizzato quest’incontro è stato “c'è nero e nero”: il nero gradevole dell'’economia alla liquirizia contrapposto al nero tossico dell'economia del carbone.
“Celebriamo – ha detto Francesco Falcone, direttore di Legambiente Calabria – il riconoscimento del marchio DOP alla liquirizia calabrese che segna un fatto importante per il rilancio dell’economia della sibaritide fatto di qualità ambientale. La liquirizia calabrese è la più buona al mondo per l’areale in cui attecchisce in maniera spontanea, per l’orografia e per le condizioni climatiche del territorio, per questo sarebbe una iattura per l’economia locale l’ipotesi di riconversione a carbone della centrale Enel di Rossano, una ipotesi che contrastiamo con forza per una via diversa sul tema dell’energia: le fonti rinnovabili e l’energia pulita del sole e del vento”.
Tanti i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa, le associazioni del territorio, l’Assessore del Comune di Rossano Sifonetti, Fortunato Amarelli e Antonio Tiberi del CSV di Cosenza, visite guidate nel territorio di Cozzo del Pesco e nel museo della liquirizia guidate da personale molto qualificato dell’azienda Amarelli.
Falcone ha espresso soddisfazione ed entusiasmo per come si è svolta CAraLABRIA, per le tante eccellenze incrociate e la voglia di affermare che c’è una Calabria che c’è la fa: che punta sulla legalità, sull’innovazione, sulle energie pulite, sulla bioedilizia, sul turismo sostenibile, l’agricoltura biologica e di qualità.
“Alle giovani generazioni vogliamo tramandare una Calabria di qualità – ha affermato Falcone -, che ha rispetto ed attenzione per l’ambiente, non un ambiente mummificato ma rispettato e valorizzato per una economia ed un futuro sostenibile”.
“Un grazie a tutti i circoli calabresi – continua Falcone - per l’impegno profuso e per il lavoro svolto che ci impegnerà in futuro per dare voce e visibilità alle tante aziende ed esperienze che non abbiamo raccontato in questa prima carovana ma che non mancheremo di raccontare nelle future edizioni di CAraLABRIA, per raccontare la CALABRIA delle qualità e delle bellezze. Legambiente Vuole bene alla Calabria”.
Il Direttore di Legambiente Calabria ha voluto che Giuseppe Veltri di Legambiente Calabria consegnasse all’azienda Amarelli la targa “CAraLABRIA – premio qualità”, per ringraziare tutti i circoli ed i volontari del cigno verde che hanno partecipato all’organizzazione di CAraLABRIA ed il circolo di Rossano che hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa.