Musica: giovedì gli americani Delta Moon a Crotone

Crotone Tempo Libero

L’associazione culturale NAD presenta la rassegna musicale denominata “Grooveoftherare” 2012 dedicata al mondo del jazz e di tutte le sue forme,accompagnata sempre dall’angolo dedicato all’enogastronomia,con degustazioni vinicole e gastronomiche, per questo anno, nella sua versione invernale saranno gli americani Delta Moon ad aprire l’edizione 2012 giovedì 9 febbraio dalle ore 21.30 al Columbus Bar di Crotone.

Delta Moon è una band di southern swamp blues-rock formata da Tom Gray e Mark Johnson, due chitarristi di Atlanta conosciutisi per caso in un negozio di dischi. Con l’idea di mettere insieme una band basata su una doppia slide guitar, formarono i Delta Moon, inizialmente con la cantante Gina Leigh e una sezione ritmica di noti session men a rotazione. Vincitori dell’International Blues Challenge di Memphis nel 2003, i Delta Moon si affideranno in seguito alla voce dello stesso Tom Gray, in seguito all’abbandono della Leigh. “You'll Never Get To Heaven On A Hellbound Train” è il loro ultimo capolavoro e rappresenta un’opportunità da non farsi sfuggire per familiarizzare con una delle migliori roots band del momento. Il fascino che sa trasmettere questo album sta nel suono polveroso dei Delta Moon, che rievoca paesaggi caldi, tipici del deserto americano, di cui moltissimi musicisti americani hanno subito il fascino. I Delta Moon non ruggiscono, tantomeno non graffiano ma sanno ricamare partiture di blues elettrico rurale, infiammato da flebili passaggi country che rendono l’ascolto ancor più intimo e famigliare. Sono reduci da un tour europeo, Italia compresa, che ha conquistato gli spettatori grazie al loro sound avvolgente, tra blues e southern rock che trova sempre appassionati ed estimatori

Line Up: Tom Gray (vocals, Weissenborn-style guitar, lap steel, dulcimer, keys), Mark Johnson (bottleneck guitar, mandoguitar, backing vocals), Franher Joseph (bass, backing vocals), Darren Stanley (drums, percussion).