Ambiente e Protezione Civile: due dei punti cardine del candidato Mimmo Lione

Cosenza Politica
Mimmo Lione

Le risorse naturali, presenti sul nostro territorio, devono essere salvaguardate a beneficio delle generazioni presenti e future, perciò, anche in questo settore sarà opportuno proseguire nell’azione sin qui svolta, mantenendo la Città sempre più pulita e promuovendo la realizzazione di isole ecologiche per prevenire il fenomeno delle discariche abusive, peraltro affrontato in questi anni con discreto successo e continuando nell’azione di bonifica dei siti contaminati dalle ferriti di zinco provenienti dalla Pertusola di Crotone. L’ultimo risultato conseguito, ottenuto in questi giorni, ricade nella località di Giostratico, già discarica abusiva “legalizzata”, dove venivano conferiti e senza precauzione alcuna per la tutela dell’ambiente, i rifiuti solidi urbani di tutto il comprensorio cassanese. Il dipartimento ambientale della Regione Calabria ha destinato oltre 1 milione di euro per bonificare il sito individuato.

L’amministrazione, nell’ultimo periodo, ha dato l’avvio al nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta. I dati relativi al primo periodo risultano essere molto positivi perché dal centro urbano di Doria, scelto come progetto “pilota”, la raccolta differenziata si attesta addirittura ad oltre l’80%. Un grazie pertanto a tutti voi cittadini che avete ben compreso l’importanza del nuovo sistema e reso possibile questo primo risultato.

Si dovrà necessariamente intervenire per il miglioramento della qualità della vita in alcune zone del territorio (ad esempio il Monte di Cassano) recuperando e rivitalizzando i tanti parchi cittadini.

Nel campo della Protezione Civile, in questi anni il nostro territorio ha subito numerosi eventi calamitosi che hanno trovato l’Amministrazione Comunale pronta a dare risposte immediate in quanto sono state sostenute le attività e le azioni di protezione civile, tanto che si è riusciti a dotare il Comune di un Piano di Protezione Civile, ad attivare un Ufficio Comunale di Protezione Civile ed a far insediare una sede di Punto COM sul territorio.

Tale interesse e sostegno è confermato e si provvederà ad intraprendere sempre maggiori attività volte alla sensibilizzazione della popolazione e delle autorità sovracomunali competenti in materia, oltre che a migliorare la macchina organizzativa comunale anche con il significativo apporto delle associazioni di volontariato operanti sul territorio.