Corigliano. Montera: “tra comune e regione i conti non contano”
“Si è discusso di problemi ed aiuti alle famiglie – si legge nella nota di Gabriele Montera - con portatori di handicap nell’incontro tenutosi ieri mattina a Catanzaro presso l’assessorato Regionale Politiche Sociali. Oltre all’assessore Stillitani erano presenti il dirigente generale del dipartimento 10 Dott. Avv. Calvetta , il dirigente di settore per le politiche sociali e la famiglia il Dott. Nardi e Maria Lauricella mamma della piccola Giulia Montera. Un ’incontro cordiale e soprattutto chiarificatore, così lo definisce la famiglia Montera.
Neo dell’incontro gli aiuti economici, per disabili gravi e gravissimi, per i cosiddetti viaggi della speranza e per gli aiuti di sussistenza quotidiana, ma anche per assistenza domiciliare in loco del Comune di Corigliano. Insomma il quadro settore servizi sociali fa’ acqua. Mentre mamma Maria portava avanti, durante la discussione in regione, la tesi sostenuta giorni fa’ in comune, all’incontro che la mamma Coriglianese ha avuto con la dott. Scialla e la capo-settore servizi sociali dott. Pettinato, dalla Regione arrivano strane e discordanti comunicazioni. Sembra infatti, anzi lo è visto la fonte chiamata Ass. Stillitani, che il comune di Corigliano tempo fa’ abbia ricevuto 300mila euro per tali famiglie e peggio è che la regione si stia apprestando ad inviarne altre 300mila. Se da una parte la Regione riempie le casse del comune, dall’altra dovrebbero esserci anche i fondi solidarietà della comunità economica europea, allora ci chiediamo chi è che svuota le casse comunali e soprattutto come vengono svuotate? Per quali fini? Abbiamo provato a vedere sul sito del comune ma non vi è traccia.
Precisiamo per la dovuta informazione che neanche in Regione, in Assessorato, ancora alcuna rendicondazione di spessa hanno ricevuto, anzi hanno ricevuto un nuovo piano di richiesta fondi. Allora torniamo a chiederci ma la trasparenza amministrativa dov’è? Confidiamo e speriamo che qualcuno ci faccia sapere. Non vorremmo mai augurarci anche un intervento della corte dei conti in un momento di commissariamento. Sarebbe per qualcuno come passare dal fuoco alla brace. Nel frattempo Maria Lauricella ha già chiesto un nuovo incontro al commissario dott. Scialla. Da qui la speranza, visto ormai il filo diretto in regione, di non aprire troppi coperchi chiusi e sigillati da tempo, non vorremmo mai dar fastidio a qualcuno o far venire a galla qualcosa che crediamo non esista……… oh chissà”.