Mgtf: Siravo e Gravina debuttano con una prima assoluta a Lamezia
Mercoledì 29 agosto 2012, h 21.30, all’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme terzo appuntamento con il Magna Graecia Teatro Festival 2012. In scena Il mare dove nascono i miti, una produzione originale per il MGTF 2012 scritta da Paolo Fallai e interpretata da Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo che ne firma anche la regia.
La pièce, che debutterà in prima assoluta nella suggestiva cornice del sito archeologico lametino, nasce dal titolo di una raccolta di articoli di Giuseppe Berto, dedicati al Sud, alle sue visioni e alle sue radici. Un incontro a due voci accompagnate da un coro fatto di musica e di dèi: su una spiaggia si incontrano un uomo e una donna, un naufrago e una ninfa, Ulisse e Nausicàa.
Ma non sono i personaggi omerici, piuttosto quello che è rimasto nella nostra immaginazione e nella nostra cultura di quell’incontro. Così Ulisse, archetipo della insopprimibile volontà dell’uomo di conoscere e di fuggire, cerca di difendersi dalle domande di Nausicàa. E lo farà ricordando il Capitano Achab o Enea, e prendendo a prestito le parole di Lucrezio, Virgilio, Dante, Joyce, Savinio, Hemingway. Di fronte a lui Nausicàa darà voce e corpo a Cassandra, Didone, Circe, Calipso e alle dolci, curiose, dolenti, eterne incertezze femminili.
Le musiche composte ed eseguite da Marco Melia, con Alessandra Aloisi alle percussioni, accompagneranno questo scontro a volte tenero, a volte brusco o addirittura divertente la cui narrazione sarà animata dalle coreografie composte ed eseguite da Antonino Filardo.