Camera di commercio: per le imprese del crotonese nuove opportunità sui mercati esteri
La Camera di Commercio di Crotone rende noto che sta per partire la quarta edizione del progetto SIAFT, iniziativa finalizzata a favorire e rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari e turistiche d’Italia. Nell’ambito del progetto, quest’anno, una particolare sezione è dedicata a SIAFT matricole, cioè a quelle imprese che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri o che hanno avuto precedenti esperienze non significative.
Il progetto, patrocinato da Unioncamere Nazionale, è organizzato, oltre che dalla Camera di Commercio di Crotone, dalle Consorelle Camere di Chieti, Cosenza, Foggia, Frosinone, L’Aquila, Latina, La Spezia, Matera, Napoli, Pescara, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Viterbo e dall’Unioncamere Molise, con la collaborazione di Mondimpresa.
I prodotti e i settori ai quali si rivolgono gli eventi del progetto SIAFT sono:
1. Settore Wine - vino, distillati, bevande alcoliche. L’evento si terrà a Cosenza in una data compresa tra il 27 ed il 30 maggio.
2. Settore Oil- olio extravergine di oliva. L’evento si terrà a Campobasso il 16-17 aprile
3. Settore Food And Beverage - prodotti lattiero caseari, prodotti da forno, pasta, acqua, salumi, caffè, sughi, conserve, prodotti dolciari, conserve sott’olio, bevande non alcoliche. L’evento si terrà a Frosinone il 27-28 giugno
4. Settore Tourism tour operator, operatori del trasporto aereo, marittimo e su gomma operanti nel settore turistico, ricettività alberghiera, distribuzione organizzata dei viaggi, tecnologia applicata al turismo, servizi per il turismo, turismo online. L’evento si terrà a Napoli il 5 aprile 2013
5. Settore Turismo Nautico Subfornitura: produttori di unità da diporto; produttori di accessori e componenti strutturali; produttori di componenti e parti motoristiche; produttori di mobilio nautico; produttori di apparecchiature di navigazione; servizi di rimessaggio; servizi di alaggio; servizi di manutenzione; sevizi nautici; impianti di sicurezza; servizi portuali. Turismo nautico: operatori diportismo in mare e acque interne; diving; sport nautici; gestori porti di residenza e porti di transito; gestori villaggi della nautica. L’evento si terrà a Gaeta il 26 aprile, nell’ambito dello Yacht Med Festival. Saranno ammesse a partecipare aziende operanti nei settori indicati, aventi sede nella provincia di Crotone, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
Le imprese potranno candidarsi alla partecipazione degli eventi inviando, entro il prossimo 21 febbraio 2013 la scheda di partecipazione, reperibile sul sito istituzionale.Tutte le informazioni ed il materiale relativo sono disponibili sul sito internet della Camera di Commercio di Crotone all’indirizzo web: www.kr.camcom.it.