Vibo, riunione regionale delle forze armate operanti in mare

Vibo Valentia Cronaca

Si sono riuniti nella mattina di ieri nella sala riunioni della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina i Comandi Regionali e Provinciali delle quattro forze di polizia operanti in mare per coordinare le modalità di rilascio del “Bollino blu” al fine di garantire ai diportisti che solcano i mari calabresi un’estate tranquilla, evitando il ripetersi di controlli durante la stagione estiva.

L’iniziativa nasce da una Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha voluto la distribuzione del bollino blu ai diportisti controllati in mare e risultati in regola con la documentazione e le dotazioni di sicurezza previste dalla distanza dalla costa. Ad ogni singolo diportista controllato, viene rilasciato dagli Agenti operanti il controllo, un verbale di operazioni compiute da mantenere a bordo dell’unità. I Bollini sono tutti numerati e le varie forze di polizia, attueranno un interscambio di informazioni per avere sempre sotto controllo le unità controllate e quindi dotate di bollino blu, che potrà essere affisso sul natante o imbarcazione da diporto, così da evitare ulteriori controlli se non in caso di effettiva necessità.

Alla riunione, indetta dal Comandante del Reparto Operativo della Direzione Marittima – Guardia Costiera di Reggio Calabria, erano presenti anche il Comandante del ROAN Col. Antonello MAGGIORE, il Tenente Michele RUSSO del Comando Provinciale dei Carabinieri di Vibo, il Comandante della Squadra Mobile della Polizia di Stato COSTANTNO Giorgio, e i Capi Servizio Operativo delle Capitanerie di Porto di Crotone, Vibo, Gioia Tauro e Corigliano Calabro, nonché il Comandante di Circomare Roccella Jonica.

Importante la riunione di coordinamento, spiega il Capo Reparto Operativo della Direzione Marittima di Reggio Calabria – Comandante CAMA, il quale ha potuto con tale incontro aumentare la sinergia d’intervento tra le forze di polizia che operano in mare, evidenziando che in sette giorni di attività sono stati rilasciati circa 200 bollini, che aumenteranno con il traffico da diporto previsto per il prossimo mese di Agosto.

Lo stesso Comandante ha ribadito l’importanza, tramite la nota stampa, di chiamare sempre il numero blu 1530, per tutte le emergenze in mare, così da garantire un pronto intervento da parte delle unità navali operanti in mare.