Campionato di Distretto Laser: solo due flotte riescono a disputare una prova

Crotone Sport

Altra giornata poco fortunata per i Laser impegnati a Crotone nel Campionato di Distretto. La flotta gialla dei Laser 4.7 e la blu dei Radial riescono a concludere 1 prova con percorso ridotto. Ferme le altre tre flotte. Primi posti per Dall’Agnola nei 4.7 e Vincenzi nei Radial. Tra i crotonesi, bene Samuel Sacco, 6° nei Laser 4.7.

Il vortice di alta pressione che si è stanziato sull’Italia in questa settimana e che ha portato temperature torride e bel tempo, farà forse la gioia dei bagnanti e dei vacanzieri, ma certamente sta complicando non poco la vita del Comitato di Regata e degli atleti che si sono riversati a Crotone per il 39° Campionato di Distretto della classe velica Laser. Con temperature così alte infatti, oltre a essere più faticoso l’esercizio fisico, viene a mancare l’elemento fondamentale della vela, ovvero il vento. Vento che a Crotone non manca mai, in condizioni normali, ma che con questa situazione eccezionale non riesce a soffiare come do consueto sullo Jonio crotonese.

Quindi la seconda giornata del Campionato di Distretto è stata segnata dalla ricerca di vento. La flotta dei 216 laser, divisa in 5 gruppi (1 Standard, 2 di Laser 4.7 e 2 di Radial) ha atteso prima a terra poi in acqua. Attorno a mezzogiorno la tanto sospirata partenza per la flotta blu dei Radial e quella gialla dei Laser 4.7. Poi i continui salti del vento hanno costretto il comitato di regata a sospendere le altre partenze. Le due flotte partite invece hanno portato a termine la prova su percorso ridotto.

Non un granchè quindi ma almeno si è rotto il ghiaccio e ci sono i primi risultati. Nei Laser 4.7 è la gardesana Silvia dall’Agnola, della Fraglia Vela Malcesine, a mettersi tutti alle spalle, maschi compresi. Secondo un altro atleta di Malcesine, Roberto Pollara, terzo Pietro Graceffa del CN Punta Piccola. Da sottolineare la bella prova di Samuel Sacco del Club Velico Crotone, giunto 6°.

Nei Radial ancora Malcesine protagonista con il primo posto di Riccardo Vincenzi davanti a Ludovico Pittani (SV Barcola-Grignano) e a Tommaso Rosà, della Fraglia Vela Riva. Domenica terza giornata di regata con ingresso in acqua alle ore 10.30 e possibilità di disputare tre prove, vento permettendo.