Campionato di distretto laser 2013: disputata la terza prova

Crotone Sport

Dopo ore di ricerca del vento i Laser impegnati nel Campionato di Distretto di Crotone riescono a disputare una prova conclusa in tarda serata. Primi posti per Dall’Agnola e Capparuccini nei Laser 4.7, di Cuppone e Saccomani nei Radial e di Marega nello Standard.

Non è stato facile, tutt’altro. Ma alla fine la determinazione ferma del Comitato di Regata nella ricerca del vento giusto è stata premiata. E soprattutto è stata premiata la lunga attesa dei 216 laseristi accorsi nelle acque di Crotone per il 39° Campionato di Distretto della Classe Laser. Una prova disputata è il minimo sindacale, certo, ma dopo due giorni in cui si è fatto ancora meno, a causa dell’alta pressione che ostacola l’entrata del vento, si tratta di un buon successo.

La giornata d’ieri è stata davvero lunga. Laseristi pronti dalle 10.30 e chiamati in acqua attorno a mezzogiorno, quando un vento promettente sembrava soffiare sul campo di regata. Speranza annullata quasi subito e Comitato costretto a cercare ovunque il vento perduto. Vento ritrovato attorno alle 17.00, quando ormai le speranze andavano spegnendosi. Ma alla fine, tutte le classi in gara sono riuscite a completare una prova.

I 216 laseristi sono divisi in 5 flotte: 1 per lo Standard e due a testa per Radial e Laser 4.7. Nello Standard affermazione convincente per Alessandro Marega (SVOC) che ha preceduto Federico Tani (Fraglia Vela Riva) e Mario Benini (Fraglia Vela Riva). Nei Radial invece successo per Federico Cuppone (CV Bari) nei Radial flotta gialla e di Giovanni Saccomani (Compagnia della Vela Venezia) nella flotta Radial Blu. Infine, affermazione di Silvia dall’Agnola nella flotta gialla dei Laser 4.7 e di Sofia Capparuccini, bronzo mondiale nei recenti mondiali di categoria, nella flotta blu.

Classifiche quindi poco attendibili al momento anche perché sabato i radial flotta blu e i Laser 4.7 flotta gialla avevano già potuto disputare una prova e quindi possono contare su una prova in più del resto della flotta. Da rimarcare comunque come Silvia dall’Agnola abbia già ottenuto due primi e si ponga quindi come seria candidata alla vittoria. Per ulteriori sviluppi occorre attendere le prove di oggi con chiamata in acqua prevista per le 12.00