Rifiuti: discarica Battaglina, i sindaci incontrano il prefetto

Catanzaro Attualità

Il prefetto di Catanzaro, Raffaele Cannizzaro, ha incontrato stamane i sindaci del comprensorio di Borgia per affrontare le problematiche relative alla realizzazione della discarica della Battaglina.

L'iniziativa è stata voluta dallo stesso prefetto, dopo che i sindaci dei Comuni che ricadono nel Piano strutturale associato (Psa) di Cortale hanno presentato al Procuratore della Repubblica un esposto sulla contrarietà alla realizzazione della discarica, evidenziando diverse incongruenze "La mia competenza non riguarda le procedure amministrative e la loro regolarità - ha evidenziato il prefetto parlando con i giornalisti - bensì riguarda la comprensione e la gestione di fenomeni di piazza che attengono all'ordine e alla sicurezza pubblica.

Altra mia competenza diretta riguarda le relazioni tra i sindaci e tra i sindaci le loro comunità affinché si mantengano sulla linea della correttezza. Io oggi ho incontrato i sindaci della zona per favorire un dialogo istituzionale corretto e sereno tra i rappresentanti istituzionali e questo deve essere un obiettivo. Nei prossimi giorni sentirò, su loro richiesta, i comitati dei cittadini e i sindacati".

I sindaci interessati all'incontro sono: Francesco Scalfaro (Cortale), Mario Deonofrio (Girifalco), Arturo Bova (Amaroni), Tonino Sciumbata (Caraffa), Francesco Fusto (Borgia), Teresa Procopio (San Floro) e Rodolfo Iozzo (Settingiano). (AGI)