A Borgia la Marcia della Pace. Mons. Bertolone: torniamo a casa per costruire pace e fratellanza
Si è mossa, come previsto, da Villa Pertini, a Borgia per raggiungere la chiesa di San Giovanni Battista, la Marcia della Pace, tradizionale appuntamento promosso dalla diocesi di Catanzaro presieduta da mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace.
"C'è troppa violenza nel mondo, in Italia, in Calabria, nella società, contro gli immigrati, contro le donne, contro i bambini, contro gli anziani, contro i diversi, nelle città, nel mondo del lavoro, nel rapporto con l'ambiente, troppa censura nell'informazione". Ha sottolineato il presule evidenziando come una marcia non è "fine a se stessa”, ma “continua negli animi, produce onde che vanno lontano, fa sorgere problemi, orientamenti, attività”. “La vera marcia, - ha concluso Bertolone - comincerà questa sera, quando ognuno di noi tornerà nella propria casa con l'impegno di realizzare il programma politico non violento di pace e fratellanza”.
Un accorato messaggio, infine, l’Arcivescovo l’ha lanciato a tutte i soggetti coinvolti nella vicenda che prevede, proprio a Borgia, la costruzione di una discarica.