Federfarma, confermata sospensione distribuzione prodotti per celiachia
"Prosegue l’incomprensibile comportamento dell’Assessorato alla Salute – Regione Calabria. Come è noto, Federfarma, ha chiesto per le farmacie della provincia di Catanzaro, all’atto dell’emissione della Distinta Contabile Riepilogativa (DCR) di allegare ad essa la fattura relativa alle erogazioni per soggetti celiaci con relativo flusso informatico. Di fronte al rifiuto dell’ASP di questa pur minima collaborazione, Federfarma si è vista costretta l’8 aprile scorso a comunicare formalmente la sospensione della erogazione dei prodotti in questione a decorrere dal 18 aprile".
E' quanto si legge in una nota del presidente di federfarma, Vincenzo Defilippo.
"A seguito di detta comunicazione - continua la nota - l’ASP dapprima ha acconsentito a concedere quanto richiesto dalle farmacie, per poi, nel giro di soli due giorni, rinnegare tutto a seguito dei richiami dell’Assessorato alla Salute .
Una simile situazione è assolutamente inaccettabile.
Alla palese iniquità del rifiuto, si somma un altalenante comportamento dell’Assessorato, del tutto incomprensibile e fonte di gravi incertezze e ingiustizie per tutti gli interessati, in primo luogo per gli assistiti. A fronte quindi, di un accordo che semplificava le procedure di erogazione dei prodotti senza glutine da parte delle farmacie senza soprattutto provocare ulteriori sprechi e spese da parte dell’ASP di Catanzaro, l’Assessorato alla Salute ha deciso di ribaltare tutto portando ancora incertezze e disorientamento tra tutti gli operatori e tra i pazienti celiaci revocando unilateralmente la convenzione in atto.
Di conseguenza, resta confermato che dal 18 aprile prossimo venturo le farmacie daranno corso alla proclamata sospensione dell’erogazione dei prodotti per la celiachia.
I farmacisti sono sinceramente dispiaciuti di ricorrere a una così grave forma di autotutela, ma di tutto ciò, ancora una volta, dovrà risponderne unicamente la Regione Calabria".