Giustizia: scorta, testimone Ruello presenta esposto in Procura
Il testimone di giustizia di Vibo Valentia, Nello Ruello, ha presentato stamane un esposto alla locale Procura affinché vengano accertate eventuali responsabilità omissive in ordine al mancato ripristino della scorta nei suoi confronti.
Nonostante il Tar del Lazio, accogliendo un'istanza dell'avvocato Giovanna Fronte, abbia infatti sospeso il 23 luglio scorso, in via cautelare e d'urgenza, il provvedimento di revoca della scorta al primo testimone di giustizia del Vibonese, ad oggi nessun seguito la pubblica amministrazione (Ministero dell'interno e Prefettura di Vibo) ha dato al decreto dei giudici amministrativi.
La revoca della scorta e della tutela a Ruello era stata disposta il 28 giugno scorso dal Ministero dell'interno, decisione che aveva provocato una dura reazione da parte dell'interessato. Il caso era finito anche in Parlamento con alcune iniziative del M5S. Nello Ruello, che è anche vicepresidente dell'associazione antimafia "Riferimenti" guidata da Adriana Musella, era sotto protezione da oltre 8 anni per aver denunciato e fatto condannare in per usura ed estorsione esponenti di primo piano del clan Lo Bianco-Barba di Vibo. (AGI)