Concerto Merante a Nardodipace, Libera sbotta: “inneggia a sottocultura mafiosa, scelta discutibile”

in Cronacaprovincia di Vibo Valentia
00:00 00:00

In occasione die festeggiamenti in onore di Maria SS della Montagna, a Cassari, frazione di Nardodipace, nel vibonese, che si terranno oggi, alle 21,30 è previsto il concerto della cantante folk Teresa Merante.

Una scelta, quella di fare esibire Merante che il coordinamento provinciale vibonese di Libera non condivide definendola “discutibile, considerato che – afferma l’associazione di una nota – l’esibizione si terrà a margine di una festa religiosa, e che merita la massima attenzione in quanto la cantante è divenuta molto nota per alcune canzoni inneggianti la sottocultura mafiosa ed il forte contrasto alle Forze dell’Ordine ed alla Magistratura”.

Ma per Libera è sarebbe una scelta discutibile anche “per un territorio, che – sostiene ha deciso da che parte stare e ripudia logiche e mentalità che affondano le loro radici nella sottocultura mafiosa, dove c’è bisogno di scelte forti che aiutino e valorizzino il processo di cambiamento ormai in atto nella nostra provincia”.

Un’attenzione che per l’associazione di don Ciotti va tenuta alta “anche sulla diffusione nei social di alcuni testi a dir poco ambigui e controversi che possono alimentare, soprattutto tra i giovani, atteggiamenti mafiosi”.

“L’arte in tutte le sue forme, ha un valore immenso: educa, racconta, aiuta a comprendere, fa crescere e forma, ci dice chi siamo” conclude Libera ribadendo “con fermezza … che la nostra tradizione ha tutt’altra direzione: è un ‘cielo sempre più blu’ mentre l’innamorato canta Calabrisella mia, rosa d’amuri!”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.