Controlli nel rendese: tre arresti, 16 denunce, 8 segnalazioni

in Cronacaprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Tre arresti, 16 denunce e 10 patenti ritirate. È il bilancio delle attività di controllo effettuate da carabinieri di Rende, su su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché alla verifica del rispetto del Codice della Strada, svolti unitamente a militari dell’unità cinofila e della Compagnia di Intervento Operativo del “14° Battaglione Carabinieri di Vibo Valentia”.

Così al termine dei controlli sono state arrestate te persone per furto, danneggiamento e rissa e lesioni personali, sono state denunciate 16 persone per furto, guida in stato di ebbrezza, porto ingiustificato di armi, inosservanza degli obblighi della sorveglianza speciale, uso di atto falso e maltrattamenti in famiglia”, segnalate 8 persone come “assuntori di sostanza stupefacenti”, e ritirare 10 “patenti di guida”.

I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rende hanno: arrestato un 23enne e una 42enne di Cosenza, per il reato di “Furto aggravato in concorso”. I due sono stati sorpresi con attrezzi da scasso e una centralina, a rubare una Lancia y nei pressi del parcheggio del centro commerciale “Metropolis”. L’autovettura, è stata immediatamente restituita all’avente diritto, gli attrezzi da scasso e la centralina sequestrate. Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati portati nelle rispettive abitazioni e messi ai domiciliari.

Hanno poi denunciato in stato di libertà per i reati di: inosservanza degli obblighi della Sorveglianza Speciale, un 47enne di San Fili, poiché sorpreso alla guida della propria autovettura nonostante la patente di guida revocata, in violazione degli obblighi a cui sottoposto.

Una denuncia anche per un 43enne cosentino che durante un controllo ha esibito una carta di circolazione con timbri di revisione palesemente contraffatti. Il veicolo e la carta di circolazione venivano sottoposti a sequestro; denuncia per porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere, nei confronti di un 55enne di Rose. L’uomo a seguito di perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di 4 coltelli a serramanico della lunghezza di 20cm ciascuno, dei quali non sapeva giustificare il possesso. Le armi sono state sequestrate.

I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile di Rende e di San Pietro in Guarano hanno segnalato alla Prefettura di Cosenza, come “assuntori di droga” un 26enne, un 30enne, un 33enne e un 25enne, un 30enne cosentini, una 22enne di Catanzaro, un 20enne di Rossano e un 22enne di Rogliano. I militari operanti in Rende, dopo aver controllato queste persone, le hanno trovate in possesso di 1 grammo di “Cocaina”, 20 grammi di “Marijuana” e 3 grammi di “Hashish”, sottoposti a sequestro.

I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile di Rende hanno denunciato per il reato di “Guida in stato di ebbrezza” 7 automobilisti che, controllati alla guida delle rispettive autovetture e sottoposti ad accertamento etilometrico, sono risultati positivi con un tasso alcolemico superiore ai limiti previsti dalla legge. Le patenti venivano ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.

I militari di Bisignano hanno denunciato in stato di libertà per il reato di “porto ingiustificato di armi”, un 55enne di Rose, dal momento che a seguito di una perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di 1 coltello a serramanico della lunghezza di 20 centimetri, di cui non ha saputo dare alcuna spiegazione sul possesso. L’arma è stata sequestrata.

I militari di Rose hanno arrestato un 30enne di Rose su Ordine dell’Autorità Giudiziaria. I militari hanno infatti notificato un ordine di espiazione pena di 4 mesi e 25 giorni, emesso dal Tribunale di Cosenza, per i reati di “rissa, danneggiamento, lesioni personali e ingiurie”, commessi a Montalto Uffugo a febbraio 2015. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato portato nella sua abitazione ai domiciliari.

I carabinieri hanno denunciato in stato di libertà per i reati di maltrattamenti in famiglia, un 40enne di Rose. L’uomo, per futili motivi, avrebbe più volte picchiato i genitori anziani.

Denuncia anche per un 50enne di Rose per inosservanza degli obblighi della Sorveglianza Speciale. L’uomo è stato sorpreso alla guida della propria autovettura nonostante la patente di guida revocata, in violazione degli obblighi a cui sottoposto.

I militari di Luzzi hanno denunciato in stato di libertà per il reato di “Furto in concorso”, un 20enne e un 17enne di nazionalità rumena residenti a Cosenza. I militari hanno sorpreso i due giovani mentre stavano rubando dall’interno di un impianto industriale di Castiglione Cosentino 40 barre in ferro, un nastro trasportatore, un ventilatore, una cucina da campo completa di bombola e due grate in ferro. La refurtiva veniva immediatamente restituita agli aventi diritto.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.