Convenzione tra Calabria etica e Comune di Corigliano Calabro, al via lo sportello per la famiglia

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Un’importante convenzione finalizzata allo sviluppo di attività a carattere sociale è stata firma tra la Fondazione Calabria Etica e il Comune Corigliano Calabro. Secondo quanto sottoscritto dal presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto e dal sindaco di Corigliano Calabro, Giuseppe Geraci parte integrante dell’accordo è creare sinergie tra i due Enti al fine di rafforzarne l’incisività e le azioni relative alle attività sociali.

In particolare, Fondazione Calabria Etica e Comune di Corigliano Calabro, si impegnano, nel rispetto della reciproca autonomia, a collaborare fattivamente nell’ottica di contribuire all’attuazione di attività di solidarietà sociale, creando reciproche sinergie.

Sarà pertanto attivato uno sportello territoriale del Centro per la Famiglia attraverso il quale saranno erogati i seguenti servizi: assistenza sociale; progettazione di percorsi psicopedagogici, ludici e ricreativi; attività di animazione; attività di orientamento con la finalità di formulare o riformulare i progetti di vita di famiglie disagiate; colloqui e gruppi di ascolto; scuola per genitori; attività di promozione della famiglia nelle principali agenzie educative sul territorio provinciale. Inoltre, servizi di consulenza legale, sostegno psicologico, mediazione familiare.

Lo sportello territoriale competenze, per l’attivazione del procedimento, è il Centro per la Famiglia di Cosenza. Il Comune di Corigliano Calabro, si impegna tra le altre cose, a diffondere una puntuale informazione ai cittadini circa il servizio gratuito oggetto della convenzione e a pubblicar l’elenco degli operatori e dei servizi offerti; informare l’utenza relativamente agli sportelli dei Centri per la Famiglia provinciali deputati ad effettuare il servizio; fornire idonei spazi per l’accoglienza dell’utenza, fornendo postazione con personal computer, stampante e collegamento Internet. Per il presidente di Calabria Etica, Ruberto si tratta di “un altro importante e significativo accordo sottoscritto in Calabria. Come i precedenti, con altri Comuni, testimoniano il nostro impegno sul territorio e la sempre più crescente attenzione rivolta nei nostri confronti da parte dei sindaci e degli amministratori di centri grandi e piccoli. Ringrazio il sindaco Geraci per l’interesse e sono certo il lavoro previsto sarà espletato nel migliore dei mondi per dare un aiuto concreto a quanti si rivolgono all’Ente”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.