La Calabria Borbonica. È, questo, il tema che sarà affrontato nella prossima lezione del corso sulla storia della Calabria promosso dall’Amministrazione Comunale di Rossano con l’Università Popolare Montalti-Sapia.
Il sesto appuntamento previsto per giovedì 27 aprile, alle 16.30, si terrà nella Scuola media Roncalli e non nell’Istituto comprensivo Da Vinci, come originariamente previsto. La lezione sarà tenuta da Fausto Cozzetto, docente del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria (Unical).
L’appuntamento di giovedì fa seguito alla quinta partecipata lezione ospitata nei giorni scorsi nel Liceo Linguistico Scientifico e dedicata al Settecento calabrese e l’età francese.
Le precedenti lezioni itineranti, avviate a marzo scorso e che hanno fatto registrare grande partecipazione, sono state dedicate ai seguenti periodi e temi storici: Dalla Preistoria Al Bruzio Romano (a Palazzo San Bernardino), All’Alto Medioevo e Calabria Normanna (nell’Istituto Comprensivo A. Amarelli), all’Avvio alla modernità da Federico Ii alla conquista spagnola di Ferdinando il Cattolico (all’Istituto Comprensivo C. Levi), alla Calabria e il sistema imperiale spagnolo (all’itis E. Maiorana).






























