Filt Cgil: riconfermato all’unanimità Attilio Scali Segretario Generale

in Politicaprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

È stato riconfermato all’unanimità Attilio Scali, quale Segretario Generale Filt Cgil del Comprensorio Reggio Calabria – Locri.

Si è svolto, infatti, ieri, presso il Museum Center di Reggio Calabria, il X° Congresso territoriale Filt Cgil alla presenza del Segretario Regionale Filt Cgil Nino Costantino. Assise congressuale nel corso della quale è stato nominato anche il Comitato Direttivo.

Il neo Segretario ha esposto – durante la sua relazione di apertura dei lavori congressuali – i punti focali delle Azioni che l’O.S. che rappresenta ha messo in campo e metterà in campo nei prossimi anni. Ha parlato di temi importanti: dall’economia delle privatizzazioni ed esternalizzazioni a quella della precarizzazione, passando per i problemi ambientali.

Ha sottolineato la conseguenza determinata da tali fattori in Italia e in particolare in Calabria: “quella della dissoluzione, se non della rottura, del rapporto tra proprietà e maestranze, anzi è meglio dire tra padrone e operaio, così si capisce meglio il problema parlando di persone. I padroni non esistono più, sostituiti dai manager, e gli operai non sono più esseri umani, ma numeri, quantità, forza lavoro, energia applicata. Questo fenomeno di spersonalizzazione – ha spiegato il Segretario – si è aggravato. E rispetto a ciò, la Cgil ha aperto un confronto e ha indicato una serie di azioni e di impegni”.

In questo contesto, la Filt Cgil – ha aggiunto il neo Segretario (eletto per il secondo mandato consecutivo) – “ha fatto squadra” e i risultati sono tangibili. Infatti, nonostante la crisi economica gravissima che ha colpito il Paese, la Filt Cgil del Comprensorio Rc-Locri è cresciuta nei numero di iscritti in ogni settore, addirittura nelle aziende del gruppo FS.

Alla base di questo, l’impegno della Filt Cgil ma soprattutto una linea-guida che l’Organizzazione ha sempre seguito: quella dell’impegno e del dialogo perché – ha specificato Scali – è fondamentale “ascoltare i lavoratori e le lavoratrici, farsi ascoltare, per guadagnarsi il loro consenso in vista di obiettivi importanti”.

“Noi – come Filt Cgil Rc-Locri – abbiamo cercato di informare più e meglio, di coinvolgere compagne e compagni, di sensibilizzare, avendo sempre uno sguardo sia verso le grandi questioni sia verso quelle più piccole, quotidiane, assistendo tutti coloro che ne avevano bisogno”.

“Tutto questo – ha concluso il neo Segretario – lo abbiamo fatto con una consapevolezza: che avevamo il compito di far tornare il nostro sindacato ad essere quello che era fino a non molto tempo fa, cioè l’argine e il baluardo a difesa della collettività, dei diritti, dei bisogni della classe lavoratrice. A noi sembra di esserci riusciti e abbiamo intenzione di continuare su questa strada”.

Con questo spirito e con tale impegno, la Filt Cgil affronterà tutte le sfide che avrà di fronte nei prossimi anni, in tutto il territorio provinciale, continuando a guardare alla cosa più importante: ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici.

Etichette: cgilnomina
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.