I dati dell’affluenza in Calabria sono “drogati”. A sostenerlo è la stessa Regione Calabria che ricorda come a fronte di 1.888.368 di aventi diritto al voto, i residenti siano invece e paradossalmente di meno: secondo l’ultimo censimento, che risale al 2021, esattamente 1.855.454.
I corregionali all’estero
Ciò perché – viene subito spiegato – all’interno degli elettori si contano anche 367 mila corregionali che sono però residenti all’estero e iscritti all’Aire, dunque anch’essi degli aventi diritto ma dei quali, non voterebbe praticamente nessuno, perché per le Regionali non c’è il voto per corrispondenza.
I fuori sede ma residenti
Per di più in Calabria ci sono circa 250/300 mila persone tra studenti e lavoratori che sono domiciliate in altre parti del Paese, ma che mantengono comunque la residenza in regione.
Secondo l’ente, dunque, facendo due conti, di fatto gli aventi diritto che effettivamente vivono e votano in Calabria sono circa 1,2 milioni, ma la percentuale dell’affluenza viene comunque calcolata sulla cifra iniziale di quasi 1,9 milioni: ecco perché è sempre sensibilmente più bassa rispetto ad altre regioni.




























