Rural Food Festival, l’identità del Pollino si racconta a tavola

in Tempo liberoprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Una tre giorni di esperienze gustose a contatto con i produttori di vino, olio, formaggio, ma anche alle tavole degli chef cittadini e nelle insegne enogastronomiche che hanno scelto la qualità come valore condiviso. È la sintesi del Rural Food Festival edizione invernale che aprirà i battenti il prossimo 27 dicembre e terminerà domenica con un confronto a più voci proprio sul ruolo della cucina tradizione come attrattore turistico esperienziale nell’epoca in cui l’enogastronomia diventa un grande spunto di viaggio per i turisti soprattutto internazionali.

Ad aprire la tre giorni itinerante attorno al gusto sarà una passeggiata in e-bike sul tratto Castrovillari – Morano Calabro alle ore 9:30 di venerdì 27 dicembre che terminerà con un aperitivo ricco di prodotti del territorio. Poi alle 14:00 sarà invece un urban trekking nel cuore della città del Pollino a permettere ai visitatori e gli appassionati di passeggiare e scoprire le bellezze da capitale del Pollino. Alle 18:30 tutti da Emi’s bakery per assaggiare il panettone gluten free realizzato per le festività natalizie e approfondire le tematiche delle intolleranze legate al cibo. Poi tutti a cena da Origini con un viaggio di quattro portate tra i gusti della Calabria.

Tutti i giorni poi attività collaterali (su prenotazione) permetteranno di conoscere da vicino produttori locali e dei territori attorno a Castrovillari in un’ottica diffusa di promozione dell’enogastronomia del Pollino. Dall’azienda casearia Dolci Pascoli a Morano Calabro, con la visita e l’assaggio di formaggi presso il punto vendita, alla Società Agricola Campotenese dove oltre ai formaggi e la visita aziendale si degusteranno anche i salumi prodotti a metro zero. E ancora la cipolla bianca di Castrovillari grazie all’incontro con l’azienda agricola Bastunu, la passeggiata tra i campi dell’ecotipo locale e la degustazione di alcuni preparati a base di cipolla. Per chi invece ama l’olio l’azienda agricola Rubino permetterà di passeggiare tra gli uliveti del presidio Slow Food degli olivi secolari della Dolce di Rossano e degustare la merenda di un tempo a base di pane e olio. E poi Saracena con il suo Moscato Presidio Slow Food, con gli assaggi nelle cantine Feudo Dei Sanseverino e Viola.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.