Nella giornata di martedì 30 settembre, la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia ha ospitato l’undicesima edizione della “Maratona del Donatore”, evento patrocinato dall’associazione “Donatorinati”, che da anni promuove la cultura della donazione tra le forze dell’ordine e la cittadinanza.
Oltre 60 allievi agenti coinvolti
All’iniziativa hanno aderito oltre 60 allievi agenti del 231° Corso di formazione dell’istituto “Andrea Campagna”. Già nella prima giornata sono state raccolte 24 sacche di sangue intero, grazie al supporto della Sezione AVIS provinciale e del dottor Giuseppe Barbuto, insieme alle autoemoteche messe a disposizione.
La formazione oltre il gesto della donazione
La donazione di sangue, ma anche l’informazione su midollo osseo e cellule staminali, fa parte integrante del programma didattico approvato dall’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato e dal Capo della Polizia. L’obiettivo è formare agenti consapevoli non solo dei doveri istituzionali, ma anche del valore del servizio alla collettività.
Un esempio di responsabilità civile
La “Maratona del Donatore” si conferma dunque come momento fondamentale per ribadire che indossare la divisa significa anche essere al servizio dei bisogni della comunità. Un piccolo grande gesto di solidarietà che diventa esempio virtuoso e modello positivo per tutta la società.



























