Strage di Duisburg, Appello: Sebastiano e Giuseppe Nirta assolti per omicidio

Reggio Calabria Cronaca

Sebastiano e Giuseppe Nirta sono stati assolti dall’accusa di omicidio in relazione alla tristemente nota strage di Ferragosto”, che il 15 agosto del 2007, a Duisburg (in Germania) aveva portato all’uccisione di sei persone. La sentenza è stata emessa dalla Corte d'Assise d'Appello di Reggio Calabria (presidente Giuseppe Costa, a latere Silvana Cannizzaro).

Sebastiano Nirta che in primo grado era stato condannato all'ergastolo è stato però condannato a 12 anni di carcere per il reato di associazione mafiosa. Per Giuseppe Nirta, invece, confermata l'assoluzione di primo grado dall'accusa di omicidio e condanna anche per lui a 12 anni di reclusione per associazione mafiosa.

Confermati, sempre in Appello, poi, due anni di carcere per Antonino Flaviano (per favoreggiamento ed esclusa l'aggravante dell'agevolazione mafiosa): secondo gli inquirenti avrebbe aiutato Giovanni Strangio a sottrarsi alle ricerche. La sentenza di primo grado era stata emessa nel dicembre 2013 dalla Corte d'Assise presso il Tribunale di Locri.

23 notizie correlate