Soppressa la base elisoccorso di Cirò, Governatore chiede aiuto al Premier
Lo scorso venerdì i commissari Scura e Urbani hanno firmato il decreto di soppressione della base di elisoccorso a Cirò Marina. La rete emergenza passa quindi da 4 a tre basi: rimangono Locri, Lamezia e Cosenza. L’istituzione del servizio di elisoccorso nella provincia di Crotone è stata avviata dalla legislatura guidata da Agazio Loiero ed è stata frutto di uno studio attento alle esigenze del territorio, per garantire servizi sanitari.
Sulla vicenda si è espresso anche il presidente della Regione, Mario Oliverio, per il quale “l'organizzazione della rete delle emergenze - afferma - deve necessariamente tenere conto della geografia territoriale e non si possono cancellare interi territori. La gestione dell'emergenza è una priorità ed il diritto alla sicurezza dei cittadini deve essere garantito ovunque. I tempi di intervento in materia di emergenza sono fondamentali.”
“Purtroppo - rimarca ancora Oliverio - questa è l'ultima di una serie scelte fatte sulla pelle dei calabresi che ci costringe a non vedere pienamente rispettato il diritto alla tutela della salute nella nostra regione. La Calabria ed i calabresi chiedono e pretendono rispetto. Mi rivolgerò direttamente al Presidente Gentiloni - conclude Oliverio - affinché il Governo ponga subito fine a questa negativa, fallimentare e triste esperienza del commissariamento della sanità in Calabria. Purtroppo questa scelta è solo l'ultima di una lunga serie che costringe i calabresi a non vedere rispettato il diritto alla tutela della salute.”