Manifestazione pro base elisoccorso, Oliverio: “Struttura strategica”

Crotone Salute

C’erano tutti, il presidente della Regione, Mario Oliverio, il presidente della Provincia di Crotone, Nicodemo Parrilla, e i sindaci del territorio. Tutti uniti a difesa della base di elisoccorso chiusa da un decreto del commissario della sanità.

Così, in occasione della manifestazione svoltasi proprio nella sede dell’elisoccorso a Cirò Marina, il governatore della Calabria ha assicurato che “non ci sarà alcuna gara di appalto per il nuovo servizio di elisoccorso finché non verrà risolta la questione della base di Cirò Marina”.

Ha quindi riaffermato l’importanza della base, “non solo per la provincia di Crotone ma anche per quella di Cosenza. Da presidente della Regione non permetterò che venga soppresso. Dal 2009 - ha proseguito Oliverio - la sanità è in mano ad un commissario e questa della soppressione della base di Cirò Marina è una prova di come la gestione commissariale agisca in contraddizione con la Regione ed i cittadini”.

Oliverio ha anche spiegato che chiederà al governo di porre fine alla fase commissariale della sanità calabrese in modo da poter gestire il settore attraverso la politica e non più con i tecnici. “Dal 2009 - ha sottolineato il governatore - sono stati sottratti i poteri alla Regione nell'ambito sanitario, fino al 2014 il commissario è stato sempre il presidente della Regione, poi da quando siamo arrivati noi la sanità è stata messa in capo a tecnici che sono sconnessi dalla realtà”.

“Nei prossimi giorni –ha aggiunto il Presidente della Giunta regionale- riproporrò all’attenzione del Presidente Gentiloni e del Governo questa questione, perché è davvero intollerabile continuare ad andare avanti di questo passo. La Calabria ha diritto ad avere un Servizio Sanitario qualificato ed efficiente. I cittadini calabresi hanno diritto ad avere prestazioni sanitarie che consentano loro di curarsi nella propria regione senza essere costretti ad affrontare continui e costosi viaggi della speranza per essere assistiti altrove. In Calabria è giunto il momento di costruire un Sistema Sanitario regionale che parta dai territori, su cui devono essere rafforzati servizi sanitari efficienti e qualificati da mettere in rete con gli ospedali Hub e Spoke”.

Il Presidente Oliverio, a conclusione del suo breve intervento, ha rassicurato quanti hanno preso parte al sit-in. “Non ci sarà -ha detto- alcuna gara di appalto per il nuovo servizio di elisoccorso, finché non verrà risolta la questione della base di Cirò Marina”.