Ricerche del piccolo Nicolò: esito negativo, si rimanda a domani
Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria dalla mattinata di venerdì è impegnato nella ricerca del piccolo Nicolò a San Pietro Lametino. Il bambino è il figlio, di 2 anni, di Stefania Signore, la 30enne lametina deceduta per l’ondata di maltempo insieme all'altro figlio di 7 anni, a San Pietro Lametino (LEGGI).
Ad oggi pomeriggio, domenica 7 ottobre, sono stati impiegati circa 50 uomini provenienti da tutte le Stazioni calabresi del Sas ed effettuate due ricognizioni aeree, utilizzando l’elicottero regionale di Calabria Verde, per un totale di 230 km di sorvolo sull’area di ricerca.
Gli uomini del Soccorso Alpino hanno percorso a piedi 135 km, con 25 sortite, un dato davvero significativo se si tiene conto che la grandezza dell’area della ricerca è modesta visto che dal punto dove è stata trovata l’auto sino al mare sono solo 6 km in linea d’aria. Sono state impiegate anche due unità cinofile di ricerca di superficie.
Tutte le operazioni del Soccorso Alpino sono state dirette dagli specialisti nelle ricerche delle persone disperse direttamente attraverso il sistema informatico satellitare in uso al Corpo con un mezzo di Coordinamento direttamente sul posto.
Dato l’esito negativo delle ricerche, che oggi hanno visto il coinvolgimento, oltre che dei Vigili del Fuoco e del SAGF della GDF, anche di centinaia di cittadini, il Soccorso Alpino continuerà le ricerche da domani.