‘Ndrangheta e narcotraffico, 27 arresti nell’operazione Decollo

Catanzaro Cronaca

E’ in corso la fase conclusiva di una maxi operazione dei carabinieri contro il narcotraffico internazionale gestito dalla ‘ndrangheta.

Dalle prime ore di questa mattina, i carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere richiesta dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro a carico di 27 persone, per associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, estorsione, intestazione fittizia di beni e reimpiego di capitali illeciti, con l’aggravante mafiosa.

Le indagini del ROS, dopo aver accertato un traffico di tonnellate di cocaina tra il Sud America, l’Australia e l’Europa, ad opera delle cosche vibonesi e jonico-reggine che si approvvigionavano dalle organizzazioni narcoterroristiche colombiane, hanno anche documentato circuiti di impiego dei narcoproventi.

Sono state così sequestrate tre società di autotrasporti, attive nel settore della grande distribuzione e controllate dall’organizzazione mafiosa.

I particolari dell’operazione saranno resi noti dal Procuratore Distrettuale Antimafia di Catanzaro, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11,30, presso il Comando Legione Carabinieri “Calabria” nel capoluogo.

***

ERRATA CORRIGE | La foto della signora Alba Mercuri, ritratta nel servizio video, per un errore di omonimia è stata scambiata con un'altra persona che non è coinvolta nell'operazione né tantomeno risulta tra le persone arrestate. Dello spiacevole inconveniente, comunque non addebitabile a nostre responsabilità, essendoci stata fornita la foto errata direttamente dall'Arma dei Carabinieri nel corso della conferenza stampa di oggi, ce ne scusiamo con la diretta interessata e con i nostri lettori.