Banda di narcotrafficanti importava la droga da Napoli e la spacciava a Catanzaro. 12 arresti
Un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 12 persone accusate di far parte di una banda di narcotrafficanti operativa nel capoluogo calabrese è stata eseguita stamani dalla squadra mobile di Catanzaro. Secondo le indagini coordinate dalla Dda, gli appartenenti al gruppo criminale - alcuni dei quali considerati vicini a cosche della ‘ndrangheta - si rifornivano di droga a Napoli ed erano riusciti a monopolizzare lo spaccio a Catanzaro grazie ad alcuni soggetti di etnia rom stanziali da anni in città.
H 13:01 | C'è anche un carabiniere in pensione tra le persone coinvolte nell'operazione antidroga. Si tratta di Giuseppe Maranzano, 46 anni, di Catanzaro. L'uomo, a cui sono stati concessi gli arresti domiciliari, è accusato di corruzione semplice per avere garantito, attraverso il suo ruolo di militare in servizio nel capoluogo calabrese, controlli meno asfissianti nei confronti di un sorvegliato speciale. Il carabiniere è in pensione dallo scorso 15 marzo dopo un periodo di assenza per malattia.
"Bisogna fare pulizia anche nei confronti degli appartenenti degli organi di polizia giudiziaria. Vogliamo andare fino in fondo sulle situazioni di infedeltà perché rappresentano un oggettivo ostacolo alle indagini". Lo ha detto il procuratore aggiunto di Catanzaro Giuseppe Borrelli, commentando l'arresto dell'ex carabienire. Borrelli ha evidenziato che "ci sono tante altre indagini che coinvolgono esponenti delle forze dell'ordine e che attendono, da tempo, il vaglio del giudice per le indagini preliminari. E' opportuno che questo avvenga nel minore tempo possibile - ha spiegato il magistrato - per potere fare chiarezza sui singoli episodi e sulle persone coinvolte. Bisogna intervenire con severità nei confronti di queste mele marce".
I provvedimenti restrittivi hanno interessato: Alessandro Critelli 35 anni (già detenuto), Giuseppe Lazzarini 48 anni, Maria Passalacqua 31 anni, Andrea Virtuoso 29 anni, per i quali è stata disposta la custodia cautelare in carcere; Domenico Chirumbolo 36 anni; Antonio Giudice 38 anni; Ivan Manfredi 25 anni; Donato Passalacqua 43 anni: Massimo Purcaro 38 anni, Antonietta Scozzafava 27 anni, per i quali sono stati disposti gli arresti domiciliari; Caroleo Giuseppe 39 anni per il quale scatterà l’obbligo di dimora.
L’operazione ha visto impegnati circa cento poliziotti e il coinvolgimento delle Squadre mobili di Milano, Bologna e del Commissariato di P.S. di Paola. Per l’esecuzione di tre provvedimenti restrittivi ci si è avvalsi della collaborazione della Squadra Mobile di Milano, di Bologna e del Commissariato di Paola, località nelle quali attualmente dimoravano. Per gli tutti gli arresti eseguiti in Catanzaro, dopo le formalità di rito, si è proceduto alla traduzione presso la locale Casa Circondariale.