Traffico internazionale di droga, maxi blitz della Dda: 20 arresti in tutt’Italia
Venti persone raggiunte da altrettante misure di custodia: sono accusate, a vario titolo, di associazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti, commercio di droga e detenzione abusiva di arma da fuoco. Contestualmente sono stato eseguiti sequestri di beni per un valore che ammonta a circa 4 milioni di euro.
Questi i numeri di una maxi operazione - denominata "Molo 13" - scattata all’alba e che vede impegnati oltre 150 finanzieri del Comando Provinciale del capoluogo calabrese e dello Scico, il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma, coordinati dalla Dda locale.
L’ordinanza è stata emessa dal Gip presso il Tribunale di Catanzaro nei confronti di quelli che sono ritenuti come “importanti esponenti” di una organizzazione transnazionale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, riconducibile ad una storica famiglia della criminalità organizzata calabrese, radicata nel versante ionico catanzarese, i Gallace di Guardavalle.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza che si terrà alle 10.30 presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, alla presenza del Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri, dell’Aggiunto Vincenzo Capomolla e dei vertici regionali e dello Scico della fiamme gialle.
GLI ARRESTATI
In 19 sono così finiti tra le sbarre ed uno solo sottoposto ai domiciliari. In particolare, il Gip distrettuale di Catanzaro Gabriella Logozzo ha disposto il carcere per Agazio Andreacchio, 44 anni di Guardavalle; Giuseppe Bava, 44 anni di Guardavalle; Nicola Chiefari, 48 anni di Guardavalle; Leonardo Ferro, 36 anni di Reggio Calabria; Emanuele Fonti, 61 anni di Messina; Angelo Gagliardi, 26 anni di Soverato; Francesco Galati, 44 anni di Catanzaro.
Inoltre, per Bruno Gallace, 49 anni di Guardavalle; Cosimo Damiano Gallace, 60 anni di Guardavalle; Nicola Guido, 35 anni di Catanzaro; Mario Palamara, 52 anni di Melito Porto Salvo; Benito Andrea Riitano, 28 anni di Soverato; Francesco Riitano, 41 anni di Guardavalle; Paolo Riitano, 45 anni di Catanzaro; Agazio Andrea Samà, 47 anni di Guardavalle; Francesco Taverniti, 47 anni di Guardavalle; Domenico Vitale, 52 anni di Guardavalle; Domenico Vitale, 45 anni di Guardavalle, Giuseppe Vitale, 44 anni di Catanzaro.
Ai domiciliari, invece, Gianluca Tassone, 42 anni di Vibo Valentia.