Crotone, il Tribunale sospende il fermo amministrativo della Humanity 1
"La detenzione illegittima di Humanity 1 è stata revocata!". Non usa mezzi termini la ong tedesca Sos Humanity nel comunicare, sui propri canali, la decisione del Tribunale di Crotone che questa sera ha revocato il fermo amministrativo emesso lo scorso 4 marzo, quando vennero sbarcati 77 migranti nel porto cittadino (LEGGI).
Una decisione inaspettata, che arriva a poche ore dall'annunciata conferenza stampa che si svolgerà domani mattina in porto, indetta proprio per protestare contro un blocco definito illegittimo ed immotivato (LEGGI). La stessa ong aveva annunciato di aver presentato ricorso contro il fermo della durata di 20 giorni, che si sarebbe concluso il prossimo 24 marzo.
"Il tribunale civile di Crotone ha citato l'apparente ingiustizia del provvedimento emesso come motivo della decisione preliminare positiva nel nostro ricorso accelerato" spiegano dalla ong, che parla di "un giudizio indipendente sulla base dei fatti – a differenza delle autorità italiane, che hanno attuato l’agenda politica del governo Meloni ostacolando la ricerca civile e il salvataggio in mare".
"Dopo la Ocean Viking, Humanity 1 è la seconda nave di salvataggio ong ad essere liberata dopo essere stata trattenuta ai sensi del Decreto Piantedosi. La Sea-Watch 5 e la Sea-Eye 4 sono ancora detenuti ingiustamente" ricordano infine dalla Sos Humanity. Nel mentre, il Tribunale di Crotone ha rinviato l'udienza al prossimo 17 aprile.