‘Ndrangheta: i pizzini dei boss, mafiosi come “Cavalieri”

Calabria Cronaca

"A nome del venerando redentore padrone del cielo, della terra e del mare i cavalieri giurano sul suo onore di raccogliere i fiori d'ogni locale". E' questa una delle frasi riportate nei "pizzini" rinvenuti a casa di Michele Ciricosta, 75 anni, arrestato a Bordighera all'alba di lunedì in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare del gip di Genova che ha decapitato la 'ndrangheta in Liguria portando in cella 12 persone.

Un'indagine che ha svelato come la 'ndrangheta fosse radicata nel territorio ligure e bassopiemontese e che avesse stretti contatti con la politica, di cui aveva piazzato rappresentanti in vari enti locali. "Saggi compagni, siete pronti a formare la sacra stella polare?" prosegue la formula trovata nei "pizzini" a casa di Condidorio.

"Li metteremo (i fiori d'ogni locale, ndr) - riprende lo scritto - in un vaso come fiori ed insieme formeranno la sacra stella polare". Poi il giuramento del nuovo affiliato: "Saggio compagno giurate sulla sacra stella polare che non affiancherete traditori? Saggi compagni siete conformi a fidelizzare questo vostro compagno?". Quindi la votazione: "Passo la mia prima e sola votazione su questo compagno, se fino ad ora lo riconoscevo per compagno di crociata, da ora in poi lo conosco per fratello della sacra stella polare".

Infine la preghiera ed i segni di riconoscimento: "Saggio compagno accettate da vostri fratelli un bacio e una stretta di mano": "Fidelizzazione: croce sul braccio destro. Segno di riconoscimento: portare la mano sulla croce del braccio destro". Per riconoscere un "santista" egli deve avere "una croce sulla spalla"; uno "sgarrista" deve avere la croce sul polpastrello del pollice".