Ecco il programma completo del Festival cinematografico della Calabria
Claudia Cardinale, Sergio Rubini, Federico Zampaglione, Mimmo Calopresti, Paola Barale, Asia Argento, Vinicio Marchioni: sono solo i nomi di alcune delle stelle del cinema italiano ed internazionale che prenderanno parte alla quarta edizione del “Calabria Film Festival”. La manifestazione cinematografica, che si svolgerà a Vibo Valentia dal 14 al 17 dicembre, è organizzata dalla fondazione Film Commission Calabria, presieduta da Gianluca Curti, e vede affidata la direzione artistica ad Alessandro Russo. Le proiezioni e gli incontri con i registi e gli attori si articoleranno per tutte le quattro giornate in tre diverse location: Palazzo Gagliardi, Palazzo Santa Chiara e l’auditorium della scuola di Polizia. L’amministrazione comunale di Vibo Valentia per permettere alla cittadinanza una maggiore partecipazione ha organizzato, a tal proposito, un servizio che prevede partenze di bus-navetta da Palazzo Gagliardi alla scuola di Polizia.
La prima giornata del “Calabria Film Festival” inizierà il 14 dicembre alle ore 10, all’auditorium della scuola di Polizia, con la proiezione de “L’ultimo terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti. Subito dopo l’incontro con uno dei protagonisti, Gabriele Spinelli. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16 nello “Spazio Europa” (sempre all’auditorium) verrà proiettato “Tomboy” di Celine Sciamma. Alle ore 17 gli occhi saranno tutti puntati sulla regina del cinema italiano, Claudia Cardinale. La grande attrice infatti, inaugurerà la mostra “C’era una volta il Western italiano. Sergio Leone, Clint Eastwood e gli Spaghetti Western”, preceduta da una conferenza stampa della stessa Cardinale alle 12 a palazzo Santa Chiara. Alle ore 18.30, all’auditorium, verrà proiettato “C’era una volta il west” del grande Sergio Leone; subito dopo, alle 21.30, sarà la volta de “L’uomo nero” di Sergio Rubini che dopo la fine del film si intratterrà con il pubblico in sala. A Palazzo Gagliardi, invece, alle 22, per la sezione “Calabria”, verrà proiettato “Qualunquemente” di Giulio Manfredonia. Sempre a Palazzo Gagliardi, dalle ore 19.00 in poi, verranno presentate le pellicole appartenenti alla sezione “Corti Calabria” e “Proiezioni Speciali”.
La seconda giornata inizierà alle ore 10, all’auditorium, con “Giù la testa” di Sergio Leone. Alle ore 15 a Palazzo Gagliardi sarà la volta di “Tatanka” di Giuseppe Gagliardi. Alle 16.30 invece, verrà proiettato “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino mentre alla stessa ora all’auditorium il programma prevede “La bas” di Guido Lombardi e a seguire si svolgerà l’incontro con gli autori. Alle ore 18.00 a Palazzo Gagliardi verrà proiettato, per la sezione “Paesaggi Doc”, “In attesa dell’avvento” di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato che al termine del film si intratterranno in un incontro con il pubblico. La serata della seconda giornata del “Calabria Film Festival” vedrà, con inizio alle ore 20 all’auditorium della scuola di Polizia, Federico Zampaglione prima protagonista in un dibattito, poi con una sua esibizione in concerto ed infine con la proiezione della sua opera “Shadow”. Alle 22 invece, a Palazzo Gagliardi, per la sezione “Orizzonti di legalità” verrà proiettato “Le mani della città” di Francesco Rosi. Da non dimenticare l’appuntamento con la sezione “Corti Calabria” e “Proiezioni speciali” che avranno luogo sempre a Palazzo Gagliardi con l’inizio delle varie pellicole alle ore 19.00.
La terza giornata inizierà alle ore 10 all’auditorium con due film di Mimmo Calopresti: “Una Bellissima bambina” e “L’abbuffata”. Dopo le proiezioni l’incontro col regista. Alle 11.30 a Palazzo Santa Chiara si terrà il convegno “Cinema e legalità”. Il pomeriggio prevede alle ore 15.00, a Palazzo Gagliardi, “Corpo Celeste” di Alice Rhorwacher e successivamente “Maternity blues” di Fabrizio Cattani. Alle 18 l’organizzazione del “Calabria Film Fest” stupirà il pubblico con la proiezione di un film a sorpresa, mentre alle 21.30 il programma prevede, per la sezione “Orizzonti di legalità” “Fortapàsc” di Marco Risi. Sempre a Palazzo Gagliardi, con inizio alle ore 19, si terranno i “Corti Calabria” e le “Proiezioni speciali”.
All’auditorium, invece, le proiezioni inizieranno alle ore 16 con “Ed è così. Circa. Più o meno” di Tonino De Bernardi che subito si intratterrà in un incontro-dibattito. Alle 18 sarà la volta di “Battle on ice” di Fabio Rao, al quale seguirà un incontro con il registra, e con Paola Barale, attrice nel video del gruppo dei Miss Fraulein, presenti anche loro al dibattito. Terminato il tutto, alle 21.30 verrà proiettato “Il mio domani di Marina Spada”.
La quarta ed ultima giornata, sabato 17, prevede alle ore 10, all’auditorium, la proiezione di “Lamerica” di Gianni Amelio e a seguire l’incontro con l’attore Enrico Loverso. Alle 11.30, a Palazzo Santa Chiara, il convegno denominato “Tax credit”. La mattinata però, prevede un’importante iniziativa. La fondazione “Calabria Film Commission”, in massima sinergia con i vertici della casa circondariale di Vibo Valentia, ha fortemente voluto la proiezione del film “Fortapàsc” di Marco Risi, all’interno dell’istituto penitenziario con inizio alle ore 12.15.
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15.00, presso l’auditorium della scuola di Polizia verrà proiettato “Baciato dalla fortuna” di Paolo Costella e a seguire si terrà l’incontro con Asia Argento. Subito dopo invece, “Il maestro” di Maria Grazia Cucinotta. Alle ore 17.30 “Scialla”, di Francesco Bruni, che dopo il film si intratterrà con il pubblico in sala insieme ad uno degli attori, Vinicio Marchioni. Alle ore 21 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle varie sezioni in concorso. La serata verrà presentata da Lucrezia Lante della Rovere. Sempre nel pomeriggio a Palazzo Gagliardi alle ore 16 si svolgeranno i “Corti Calabria” e le “Proiezioni speciali”. Alle ore 17 verrà proiettato “Carne inquieta” di Carlo Musso. Alle ore 24 Palazzo Gagliardi farà da cornice ad un evento unico nel suo genere: “The doors are open”. Dietro la consolle, ci sarà una magica Asia Argento in versione dj-set .