Scarpelli interviene su ortopedia di Castrovillari

Cosenza Salute

"Il Direttore Generale dell’ASP di Cosenza Dr. Gianfranco Scarpelli interviene sulla grave problematica dell’U.O. Ortopedia di Castrovillari. - Comunica una nota stampa - In particolare si fa presente che tale criticità è scaturita dalla contemporanea collocazione a riposo di N° 2 Dirigenti Medici, cui si è aggiunta l’improvvisa richiesta di collocamento a riposo anche del Direttore della Unità Operativa Ortopedia a decorrere dal 1 Febbraio 2012. A seguito di tale situazione si è provveduto immediatamente ad inoltrare richiesta urgente alla Struttura Commissariale del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria di autorizzazione all’affidamento di Incarico per N°1 Direttore e N°5 Dirigenti Medici per l’U.O. Ortopedia di Castrovillari. Nel contempo al fine di garantire gli attuali livelli assistenziali in regime di ricovero ordinario e nell’emergenza/urgenza, senza quindi alcuna chiusura dell’Unità Operativa, si è provveduto a realizzare una rete integrata e funzionale tra l’U.O. Ortopedia di Paola e quella di Castrovillari sotto la responsabilità gestionale-organizzativa del Dr. Candela attraverso un utilizzo ottimale e razionale di tutte le risorse umane disponibili.

L’ASP di Cosenza ha realizzato dopo tanti anni il Centro Unico di Prenotazione che permette di effettuare le prenotazioni di visite ed indagini diagnostiche su tutto il territorio dell’ASP di Cosenza sia per le strutture private che pubbliche con la possibilità di prenotare solo una volta e con il risultato immediato di una notevole riduzione delle Liste d’Attesa in quanto non può più verificarsi quello che avveniva finora di poter prenotare contemporaneamente su più strutture ambulatoriali incrementando falsamente le liste di attesa. Nei prossimi giorni il Centro Unico di Prenotazioni verrà unificato con l’Azienda Ospedaliera di Cosenza con ulteriore miglioramento dei Servizi offerti ai Cittadini.- Continua la nota - Nonostante le notevoli difficoltà del particolare momento che sta vivendo la sanità calabrese si stanno realizzando le condizioni per migliorare la qualità delle prestazioni offerte ai Cittadini attraverso una razionalizzazione delle struttura sanitarie ed un utilizzo ottimale delle Risorse Umane.

Infatti nei prossimi giorni si avvieranno tutti i processi per la riorganizzazione delle attività sanitarie dopo opportuno confronto con le Organizzazioni sindacali al fine di eliminare fonti di inefficienza e di privilegi.

L’ASP ha programmato il rinnovamento delle attrezzature sanitarie al fine di garantire la presenza nelle strutture sanitarie di tutta la dotazione tecnologica che si ritiene indispensabile e appropriata per soddisfare i bisogni degli Utenti.

In collaborazione con i medici di famiglia ed i pediatri di famiglia in stretta integrazione con i Medici di Continuità assistenziale e gli Specialisti Ambulatoriali si stanno creando le condizioni per un rafforzamento delle attività Territoriali al fine di realizzare un vero filtro sulle prestazioni in Acuto che devono essere svolte a livello Ospedaliero.

Certamente siamo convinti che potremmo migliorare l’Assistenza Ospedaliera solo e soltanto se saremo in grado di rendere la Medicina Territoriale efficiente ed efficace attraverso un utilizzo appropriato delle tante risorse disponibili il più delle volte sottoutilizzate o non adeguatamente motivate ed organizzate.

E’ sempre più inderogabile e necessaria una stretta collaborazione ed integrazione tra gli Operatori delle Strutture Ospedaliere e della Medicina Territoriale che permetta di garantire prestazioni Appropriate e di Qualità.- Conclude la nota - La sfida che stiamo affrontando con grande spirito di servizio è molto difficile e complessa, ma riteniamo che con l’aiuto di tutti gli Operatori, delle Associazioni di Volontariato e la collaborazione dei Cittadini, giustamente titolari del Diritto alla Salute, riusciremo a dare un nuovo assetto alla sanità Cosentina e Calabrese."