Reggio Calabria: scioperano i dipendenti della Leonia
Per oggi sciopereranno per 24 ore ma la prossima volta bloccheranno il servizio di raccolta dei rifiuti per 48 ore i lavoratori della Leonia che, come promesso, hanno messo in atto la protesta contro il mancato pagamento delle spettanze. La settimana scorsa in Prefettura si era svolto un incontro tra l’azienda, i sindacati e il sindaco, il quale aveva annunciato un pagamento di oltre 200 mila euro entro la giornata di ieri.
Non essendo pervenuto nulla i dipendenti della società mista sono scesi in strada con un corteo che ha preso inizio a Piazza De Nava per giungere poi a Piazza Italia. Rivendicano il pagamento degli stipendi di agosto e settembre ma soprattutto assicurazioni sul futuro dell’azienda e sul loro posto di lavoro. Da tre anni vivono una situazione di precarietà economica dovuta ai ritardi nei pagamenti.
Due mesi di stipendio non pagati, dicono, per una famiglia che vive con 1300 euro al mese, sono un dramma. Abbiamo debiti con le banche e non possiamo pagare le bollette, aggiungono. Poi si mettono nello stesso calderone delle altre società miste in difficoltà, e urlano che la situazione è diventata insostenibile non solo per loro ma per l’intera città.