‘Ndrangheta: operazione ‘Dinasty 2’, giudici chiedono di astenersi

Vibo Valentia Cronaca

I giudici d'Appello di Salerno del processo con rito abbreviato nato dall'operazione "Dinasty 2 - Do ut Des", scattata nel settembre 2006 ad opera della Dda di Catanzaro contro avvocati del foro di Vibo Valentia, imprenditori vibonesi, esponenti del clan Mancuso ed un magistrato, hanno avanzato al presidente della Corte d'Appello di Salerno richiesta di astensione dalla trattazione del procedimento per ragioni di incompatibilità.

Dinanzi agli stessi giudici della seconda sezione penale della Corte d'Appello di Salerno è infatti pendente, oltre il processo con rito abbreviato che vede sul banco degli imputati 25 persone, anche il processo con rito ordinario che vede imputati l'ex presidente della sezione civile del Tribunale di Vibo Valentia, Patrizia Pasquin (condannata in primo grado a 14 anni di carcere) ed altre 7 persone.

Sulla richiesta di astensione dei giudici di secondo grado, la decisione del presidente della Corte d'Appello di Salerno è prevista per il 5 marzo prossimo. Corruzione in atti giudiziari, falso, turbativa d'asta, frode processuale, truffa, concussione ed associazione a delinquere i reati, a vario titolo, contestati. (AGI)